Dobbiamo ammetterlo: quando abbiamo letto il titolo di questa notizia, riportata per la prima volta da ABC7, abbiamo pensato a una licenza poetica. "A Richmond esplodono gli uccelli", invece no: gli uccelli della piccola città californiana stanno letteralmente esplodendo, e a un ritmo preoccupante, lasciando perplesse le autorità locali. Un esempio di questo fenomeno lo trovate nel video qui sotto.. Colpa dell'elettricità? Richmond, che si trova nella Bay Area di San Francisco, è una cittadina di poco più di 100.000 abitanti, affacciata sia sulla Baia di San Francisco sia sulla Baia di San Pablo. È un luogo con una ricca popolazione di uccelli, che ormai da qualche mese però sono vittime di morti misteriose – più di 50 per ora, almeno stando alle testimonianze dei residenti.
Cosa sta succedendo agli uccelli di Richmond? Pare che ogni tanto qualcuno di loro crolli a terra morto, emettendo anche un rumore come un piccolo scoppio. Qualcuno dei testimoni ha notato che l'"esplosione" avviene quando gli uccelli sono posati sui fili della luce, il che ha portato a pensare a un difetto nella rete elettrica – negato però da PG&E, la compagnia che si occupa del suo mantenimento.. E se fosse colpa di un cecchino? Anche i controlli delle autorità ambientali, nello specifico il California Department of Fish and Wildlife, sembrano smentire l'ipotesi di un problema elettrico: finora sono stati analizzati solo due uccelli morti, ma nessuno dei due portava segni di folgorazione.
Ciò non significa che non avessero traumi di alcun tipo: secondo il CDFW, le ferite degli uccelli morti sono compatibili con i proiettili sparati da una pistola ad aria compressa. Possibile che ci sia qualche residente che si diverte a sparare agli uccelli per vederli esplodere a mezz'aria? Il CDFW promette che continuerà le indagini in cerca del colpevole..