La casa della Mini Cooper? Che domande: Oxford

  • Postato il 18 novembre 2024
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
La casa della Mini Cooper? Che domande: Oxford

Share

Da oggi, dopo esattamente 9 anni, la Mini Cooper Cabrio torna ad essere prodotta nello stabilimento di Oxford raggiungendo le due sorelle a 3 e a 5 porte che già escono da quella linea di produzione. ma in realtà tutto nasce da altri tre siti produttivi, che insieme contribuiscono alla realizzazione della Mini Cooper …

TRE STABILIMENTI PER LA MINI COOPER

Lo stabilimento Swindon produce le pressature e i sottoassiemi della carrozzeria, mentre i più recenti motori a benzina a quattro cilindri vengono costruiti presso lo stabilimento di Hams Hall nel North Warwickshire. Queste componenti vengono infine assemblate presso lo stabilimento di Oxford, dove avviene la produzione della carrozzeria, la verniciatura e l’assemblaggio finale.

MINI COOPER A OXFORD

Con 160.000 veicoli costruiti presso lo stabilimento di Oxford dal 2004 al 2008, la prima generazione della Mini Cabrio era nota per il suo stile retrò e per gli iconici archi antirollio cromati dietro i sedili posteriori. La seconda generazione, presentata nel 2009, con 165.000 modelli costruiti sempre presso lo stesso stabilimento fino al 2015, mantenne l’iconico bagagliaio a ribaltina ma acquisì lo stile evoluto della Cooper di quell’epoca.

La produzione del modello fu brevemente trasferita presso la VDL Nedcar per la terza generazione, facendo spazio alla Mini Clubman presso lo stabilimento di Oxford. Oltre 150.000 modelli Cabrio sono stati prodotti a Nedcar fino all’interruzione della produzione nel 2023, prima che la produzione tornasse allo stabilimento originario.

Share

Il Quotidiano del Sud.
La casa della Mini Cooper? Che domande: Oxford

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti