La Casa Bianca, "non ci saranno truppe Usa a Gaza"
- Postato il 5 febbraio 2025
- Di Agi.it
- 2 Visualizzazioni
![](https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2025/02/05/202347427-ef05f0f2-bd1e-4235-af5b-358af814f768.jpg)
La Casa Bianca, "non ci saranno truppe Usa a Gaza"
AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non si è impegnato a dislocare truppe statunitensi sul terreno a Gaza come parte della sua proposta di acquisizione dell'enclave palestinese da parte degli Stati Uniti. Lo ha affermato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Il presidente ritiene che gli Stati Uniti debbano essere coinvolti nella ricostruzione di Gaza "per garantire la stabilità nella regione". "Ciò non significa boots on the ground a Gaza", ha affermato ai giornalisti.
Leavitt ha anche detto che il leader repubblicano vuole che i palestinesi siano solo "temporaneamente trasferiti" fuori da Gaza invece di essere reinsediati in modo permanente negli Stati a maggioranza araba come l'Egitto. E ha aggiunto che la ricostruzione di Gaza non sarebbe stata pagata dagli Stati Uniti. "Il presidente è stato molto chiaro che gli Stati Uniti devono essere coinvolti in questo sforzo di ricostruzione per garantire la stabilità nella regione a tutti i popoli".
Tuttavia, "questo non significa che le truppe saranno sul campo a Gaza, non significa che i contribuenti americani finanzieranno questo sforzo". Leavitt ha sottolineato che Trump è stato "molto chiaro" che "si aspetta che i nostri partner nella regione, in particolare l'Egitto e la Giordania, accettino temporaneamente i rifugiati palestinesi, in modo da poter ricostruire le loro case. E' un sito di demolizione in questo momento. Non è un luogo vivibile per qualsiasi essere umano".
Alla domanda se il dispiegamento di truppe statunitensi a Gaza sia escluso, Leavitt ha detto: "Il Presidente non si è ancora impegnato in questo". Il segretario di Stato Marco Rubio ha fatto eco alla correzione di rotta, dicendo che l'idea di Trump "non era intesa come ostile. Era intesa come una mossa molto generosa, l'offerta di ricostruire e di essere responsabile della ricostruzione". Trump vuole sostenere "la ricostruzione di case e imprese e cose di questa natura, in modo che poi le persone possono tornare a vivere", ha detto Rubio ai giornalisti in visita in Guatemala.
Continua a leggere...