La bellezza di Roma risplende su Rai 1: un racconto eccezionale
- Postato il 28 dicembre 2024
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
La bellezza di Roma risplende su Rai 1: un racconto eccezionale
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
Klaus Davi CHI SALE (Stanotte a Roma)
Davvero difficile raccontare la Città Eterna senza cadere in luoghi comuni, banalità e pregiudizi. Giustamente, il compito di Alberto Angela era quello di costruire un percorso narrativo che evitasse questa trappola, con un tatto e una sensibilità quasi letterarie e che si rivolgesse a un pubblico in prevalenza laico.
Lo scopo della “passeggiata” di Angela, grazie anche ad una squadra di autori coi fiocchi (Buttarelli, Di Ciaccio, Lamberti, Piro, Quinto, Tiberi e Zavattini) è stato quello di amalgamare un racconto che fosse popolare - e così si spiegano le funzionali presenze di Giancarlo Giannini, Claudio Baglioni, Emanuela Fanelli ed Edoardo Leo- a temi di un certo spessore. Anche grazie alla straordinaria accuratezza delle immagini (regia affidata a Gabriele Cipollitti) i picchi di ascolto nella serata di Natale hanno coinciso con la spettacolare teatralizzazione del Colosseo ed il passaggio sulle Terme di Caracalla, la cui bellezza è stata resa ancor più dirompente dalle musiche del maestro Ennio Morricone. Ed è così che “Stanotte a Roma”, in onda in prima serata su Rai 1 il 25 dicembre, ha convinto oltre 3 milioni di telespettatori sfiorando il 21% di share medio.
Tra gli elementi più apprezzati la straordinaria interpretazione di Antonella Ruggiero in Vacanze Romane che ha coinciso con un'impennata della curva Auditel.
Continua a leggere...