Kate Middleton, la tiara di diamanti che la consacra: è già una regina?
- Postato il 4 dicembre 2025
- Di Panorama
- 1 Visualizzazioni

Durante il banchetto di Stato per il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, tutti gli occhi erano puntati su Kate Middleton. Nella cornice di St George’s Hall, illuminata da candele e dal grande albero di Natale, la Principessa del Galles ha infatti scelto di sfoggiare uno dei gioielli più emblematici della corona inglese: l’Oriental Circlet.
Catherine ha così messo da parte Lover’s Knot per indossare uno dei pezzi più antichi realizzati da Garrard per la Famiglia Reale. Creato per la Regina Vittoria nel 1853 sotto la supervisione del suo amato marito e consorte, il Principe Alberto, l’Oriental Circlet era originariamente ornato da una serie di opali – una delle gemme preferite di Alberto – e da 2.600 diamanti. In seguito, ritenendo che gli opali portassero sfortuna, la Regina Alessandra li sostituì con rubini. Tuttavia, il magnifico design di ispirazione indiana, con fiori di loto e archi moghul, è rimasto in gran parte invariato rispetto alla versione originale. Il valore complessivo dell’Oriental Circlet supera gli 11 milioni di euro.
Per decenni, la tiara è rimasta legata alla figura della Regina Madre. Elisabetta II la indossò una sola volta, nel 2006, proprio per rispetto di questo legame.
Nonostante non l’avesse indossata durante la sua lunga vedovanza, alla sua morte nel 1901 la Regina Vittoria designò l’Oriental Circlet come Heirloom of the Crown, «da essere indossato dalle future regine in virtù di tale titolo». Che sia Kate a riportarla oggi in pubblico non è quindi un dettaglio stilistico, ma un segnale preciso: la Principessa del Galles sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella monarchia britannica.