Juventus sotto osservazione UEFA per violazione del Fair Play finanziario
- Postato il 17 ottobre 2025
- Economia
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – La Juventus si trova di nuovo al centro dell’attenzione sui tavoli finanziari e societari. Il club bianconero ha confermato l’apertura di un procedimento da parte della UEFA per il Fair Play Finanziario relativo al bilancio chiuso al 30 giugno 2025.
Secondo quanto riportato nel fascicolo ufficiale, la UEFA ha comunicato l’avvio del procedimento per un potenziale sforamento dei parametri economico-finanziari relativi al triennio 2022/2023-2024/2025. L’esito del procedimento, che terrà conto anche delle prospettive per l’anno in corso e per i prossimi, è atteso per la primavera del 2026.
“Il Gruppo ha ricevuto da UEFA la comunicazione di apertura di un procedimento per il potenziale sforamento del Fair Play Finanziario – si legge nel documento societario – L’esito di tale procedimento sarà noto nella primavera del 2026 e terrà conto delle prospettive future dell’insieme dei parametri economico-finanziari UEFA.”
L’assemblea degli azionisti
Parallelamente alla questione finanziaria, la società si prepara all’assemblea degli azionisti convocata per il 7 novembre, con la presentazione delle liste dei candidati per il nuovo Consiglio d’Amministrazione.
L’azionista di maggioranza, Exor, titolare di circa il 65,4% del capitale sociale, ha proposto una lista che comprende Antonio Belloni, Gianluca Ferrero, Guido de Boer, Damien Comolli, Laura Cappiello, Fioranna Vittoria Negri, Kerstin Andrea Lutz, Diva Moriani e Diego Pistone, indicando Gianluca Ferrero come candidato presidente del Cda.
Anche Tether Investments, azionista con una partecipazione pari all’11,5%, ha depositato la propria lista con Francesco Garino e Zachary Lyons, formulando alcune richieste di integrazione dell’ordine del giorno e proposte di deliberazione. Juventus ha annunciato che il Consiglio si riunirà nei prossimi giorni per prendere le decisioni necessarie e assolvere agli obblighi di legge.
L'articolo Juventus sotto osservazione UEFA per violazione del Fair Play finanziario proviene da Quotidiano Piemontese.