JTI Italia e Fondazione Progetto Arca: rinnovata la collaborazione a sostegno dei più fragili anche per il 2026

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • General
  • Di Libero Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni
JTI Italia e Fondazione Progetto Arca: rinnovata la collaborazione a sostegno dei più fragili anche per il 2026

JTI Italia e Fondazione Progetto Arca rinnovano la propria collaborazione anche per il 2026. Dopo un 2025 ricco di risultati, le due realtà - che da oltre dieci anni offrono un aiuto concreto alle persone più vulnerabili - annunciano il proseguimento della partnership anche per il prossimo anno. Annunciato anche il primo nuovo progetto del 2026: la realizzazione di un housing sociale nell’hinterland di Milano, che si inserisce nel solco di quello già realizzato in Viale Bodio, sempre a Milano.

“La casa è un diritto umano fondamentale - commenta Alberto Sinigallia, Presidente di Fondazione Progetto Arca - è una condizione essenziale per garantire dignità, sicurezza e il benessere della persona perché rappresenta il luogo in cui si costruiscono relazioni, si sviluppano identità e si creano nuove prospettive di vita. È necessario accogliere le persone più fragili in contesti ospitali e funzionali, dove la bellezza degli spazi diventa uno stimolo concreto a credere nel cambiamento.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con Fondazione Progetto Arca - ha dichiarato Adriana Valle, Corporate Affairs and Communication Director di JTI Italia - . Da oltre dieci anni lavoriamo insieme con un obiettivo condiviso: fare la differenza e offrire nuove possibilità a chi si trova in condizioni di fragilità. Il nuovo progetto di housing sociale conferma questo impegno, perché punta a generare un impatto reale e duraturo, offrendo alle persone non solo un supporto immediato, ma l’opportunità concreta di ricominciare una nuova vita.”

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45470936]]



Oltre al nuovo progetto di housing sociale, verranno rinnovate per il 2026 anche le altre iniziative già in essere tra le due realtà.  Proseguirà infatti l’attività delle cucine mobili, i due foodtruck attrezzati con forni, frigo e bollitori che nel 2025 hanno distribuito oltre 25 mila pasti ai senza dimora di Padova e Bari.

Sarà rinnovato anche il sostegno al market solidale di Viale Bodio a Milano, un negozio di alimentari attivo dal 2023, che quest’anno ha distribuito gratuitamente 3.600 spese a 219 nuclei familiari in difficoltà, segnalati dai servizi sociali.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti