John Elkann, il retroscena choc su Lapo e il ricordo di Putin a Villar Perosa

  • Postato il 20 dicembre 2024
  • Di Virgilio.it
  • 3 Visualizzazioni

John Elkann a ruota libera in un reportage sul settimanale francese Le Point. Il racconto delle violenze subite dalla madre Margherita Agnelli, con un retroscena choc su Lapo, arriva in un momento delicato per il gruppo Stellantis e anche nel bel mezzo della causa civile sull’eredità Agnelli che riprenderà ad aprile.

John Elkann e le violenze subite dalla madre

Il presidente di Stellantis e patron della Juventus non usa certo parole concilianti nel descrivere la madre Margherita Agnelli. Anzi, ci va giù durissimo. “È una persona violenta, piena di risentimento. Con lei è impossibile ogni forma di dialogo e per questo motivo sfociava nella violenza, verbale o fisica” ha detto John Elkann a Le Point.

Che poi ha aggiunto: “La minima opposizione finiva con una punizione. E la situazione è peggiorata con la sua nuova vita, perché avere questi tre figli nati da un precedente matrimonio costituiva un problema”. Le accuse del rampollo di casa Agnelli arrivano in una fase cruciale della battaglia legale per l’eredità dell’Avvocato e di Marella Caracciolo, che dura da più vent’anni e che si avvia verso l’epilogo.

Il retroscena su Lapo e il “fanatismo religioso”

Quando a Elkann viene chiesto se le violenze subite dalla madre Margherita, figlio di Gianni Agnelli, sfociassero in schiaffi, lui risponde così: “Di più. E più di tutti, è stato Lapo a subire”. Insieme alla sorella Ginevra racconta poi del tentativo della madre di convertire i figli alla religione ortodossa, quella cioè del secondo marito di origini russe Serge de Pahlen con cui ha avuto altri cinque figli.

Il numero uno di Stellantis parla di “fanatismo religioso e bigottismo. Voleva imporcelo perché lui ci accettasse. Invano”. Ginevra sottolinea come la madre fosse “una donna dai nervi fragili. Quando John si è ritrovato solo con Fiat e aveva bisogno del suo aiuto, lei gli ha voltato le spalle”.

E spunta un aneddoto su Putin a Villar Perosa

Le Point svela un aneddoto attribuito a ‘un Agnelli’ legato a un evento che si svolse anni addietro a Villar Perosa, ‘feudo’ della famiglia Agnelli. C’erano proprio tutti: dall’Avvocato e consorte alla figlia Margherita con Serge de Pahlen, che è stato responsabile di Fiat Russia. Tra gli ospiti di quest’ultimo anche Vladimir Putin “prima di essere Vladimir Putin”, che chiacchierava a bordo piscina.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti