Ius soli, giudice federale sfida Trump e Corte Suprema e blocca l’ordine esecutivo del presidente
- Postato il 10 luglio 2025
- Politica
- Di Blitz
- 2 Visualizzazioni

Un giudice federale ha bloccato l’ordine esecutivo di Donald Trump per mettere fine allo ius soli e deciso di applicare l’ingiunzione a livello nazionale. Le decisione è arrivata nonostante quanto stabilito dalla Corte Suprema, che ha imposto limiti all’autorità dei tribunali.

Proprio ieri la Corte Suprema Usa aveva deliberato in favore del mantenimento del blocco giudiziario su una legge della Florida, elaborata dai Repubblicani, che rende reato l’ingresso illegale degli immigrati negli Stati Uniti.
I giudici hanno respinto la richiesta dei funzionari statali di revocare un’ordinanza della giudice distrettuale Kathleen Williams, con sede in Florida, che impediva loro di effettuare arresti e avviare procedimenti giudiziari ai sensi della legge.
Williams ha stabilito che la legge della Florida è in conflitto con l’autorità del governo federale in materia di politica migratoria, tesi di fatto confeermata dai nove saggi, all’unanimita’.
L'articolo Ius soli, giudice federale sfida Trump e Corte Suprema e blocca l’ordine esecutivo del presidente proviene da Blitz quotidiano.