“Italiano per comunicare” per Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri

Con l’iniziativa “Italiano per comunicare”, il Comitato di Torino partecipa con entusiasmo al progetto “Corsi gratuiti di italiano per migranti” promosso a livello nazionale dalla Società Dante Alighieri attraverso la rete dei suoi Comitati in Italia con l’obiettivo di portare la lingua e la cultura italiane al centro del dialogo interculturale e dell’integrazione sociale.

I corsi gratuiti rivolti a persone migranti intendono offrire, oltre all’apprendimento linguistico, un accesso diretto alla cultura italiana e ai suoi valori civici, accompagnando le/i partecipanti in un percorso di vera integrazione. Questi obiettivi vengono perseguiti anche attraverso uscite didattiche sul territorio, pensate per favorire l’accesso ai servizi, il contatto diretto con la realtà locale e la partecipazione attiva alla vita della comunità, nonché all’eventuale ricerca di un lavoro.

Il 6 ottobre alle ore 17, presso la sede del Comitato di Torino in via Cesare Battisti n. 17, il progetto sarà presentato alla cittadinanza. Il 7 ottobre prenderanno il via i primi due corsi di 40 ore ciascuno, guidati da docenti qualificati, pronti ad accompagnare i partecipanti in un percorso formativo ricco e coinvolgente.

I partecipanti ai primi corsi, raggiunti attraverso un accordo di collaborazione sottoscritto dal Comitato della Dante di Torino con l’Associazione Penny Wirton Torino, sono 20, di cui 11 donne e 9 uomini, provenienti da diversi Paesi tra cui Cina, Argentina, Russia, Iran, Perù e Brasile.

Con questo progetto, il Comitato di Torino conferma il proprio ruolo attivo nella promozione della lingua italiana come strumento di crescita personale, inclusione e partecipazione civica.

L'articolo “Italiano per comunicare” per Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti