Israele pronta a liberare 95 detenuti palestinesi nella prima fase dell'accordo

  • Postato il 17 gennaio 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Israele pronta a liberare 95 detenuti palestinesi nella prima fase dell'accordo

AGI - Il ministero della Giustizia israeliano ha pubblicato un elenco di 95 detenuti palestinesi da scambiare con ostaggi israeliani detenuti a Gaza, in una prima tornata di scambi nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco con Hamas. 


"Il rilascio dei prigionieri non avrà luogo prima di domenica alle 16:00", ha detto all'Afp la portavoce del ministero Noga Katz, aggiungendo che il rilascio è subordinato all'approvazione dell'accordo da parte del governo israeliano.

 

Tra le persone che verranno liberate da Israele nell'accordo di scambio c'è la moglie del segretario generale del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, Abla Saadat. La radio dell'esercito israeliano ha riferito che Khaleda Jarrar, leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, sara' rilasciata nella prima fase dell'accordo di scambio.

 

L'elenco del ministero della Giustizia israeliano comprende donne e giovani uomini fino a 25 anni.
Nella lista è presente anche il giornalista Bushra al-Tawil, rilasciato in un precedente scambio di prigionieri tra Hamas e Israele nel 2011. C'è anche la figlia di Jamal al-Taweel, importante leader di Hamas, che è stato sindaco della città di el-Bireh in Cisgiordania.
Si prevede che anche Dalal al-Arouri verrà rilasciata. È la sorella di Saleh al-Arouri, il vice leader di Hamas assassinato da Israele a gennaio dell'anno scorso a Beirut, in Libano.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti