Israele ha fermato 19 imbarcazioni della Flotilla, altre 23 navigano ancora verso Gaza

  • Postato il 2 ottobre 2025
  • Di Il Foglio
  • 2 Visualizzazioni
Israele ha fermato 19 imbarcazioni della Flotilla, altre 23 navigano ancora verso Gaza

Diciannove imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono state intercettate dalla marina israeliana. Secondo il sistema di tracciamento delle rotte delle imbarcazioni, consultabile sul sito della Flotilla, sono state fermate l'Adara, la All Inn, l'Alma, l'Aurora, la Captain Nikos, la Dir Yassine, la Florida, la Grande Blu, la Hio, Huga, la Karma, la Mohammad Bhar, la Morgana (dove navigavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi), la Otaria, la Oxygono, la Seulle, la Sirius, la Spectre e la Yulara. Sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate.

      

Israele sostiene che tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla arrestati siano "sani e salvi". A comunicarlo è stato il ministero degli Esteri dello Stato ebraico: "Diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono già state fermate in sicurezza e i loro passeggeri stanno venendo trasferiti in un porto israeliano", ha scritto su X il ministero. "Greta e i suoi amici sono sani e salvi".

"Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione umanitaria era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati", ha detto in un video pubblicato su Facebook il senatore Marco Croatti.

      

Delle 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre 2 sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord, apparentemente in direzione Cipro.

   

Tutto ciò che è accaduto ieri, mercoledì 1 ottobre lo trovate qui

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti