Irruzione pro palestina all’inaugurazione dell’anno accademico Unical

  • Postato il 12 settembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Irruzione pro palestina all’inaugurazione dell’anno accademico Unical

Share

Gli studenti pro-Palestina hanno fatto irruzione all’inaugurazione dell’anno accademico all’Unical, protestando contro gli accordi con Israele.


RENDE (COSENZA)- Nell’aula Magna del Centro Congressi “Beniamino Andreatta” dell’Università della Calabria, l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 è appena iniziata. Nel bel mezzo del discorso del rettore Nicola Leone sul bilancio del suo sessennio un’irruzione: gli studenti e i manifestanti pro Palestina che dapprima si erano radunati davanti l’aula. «Vergogna», esclamano, «basta con gli accordi tra le università e lo stato genocida di Israele», mentre scendono le scale con la bandiera palestinese. Alle spalle degli ospiti della sala A, uno striscione: “se bloccano la flottilla blocchiamo tutto”.

IL RETTORE DELL’UNICAL HA COLTO L’OCCASIONE DELL’ IRRUZIONE PRO PALESTINA PER ESPRIMERE VICINANZA AL POPOLO PALESTINESE

Mentre i manifestanti vengono immediatamente placcati dalla sicurezza che li ha accompagnati fuori dalla struttura, uno scroscio di applausi, partito lievemente si è fatto sempre più rumoroso. Il rettore Leone, interrotto, ha colto subito l’occasione per poter poter esprimere vicinanza e solidarietà al popolo palestinese: «lo faremo, lo stiamo già facendo, con l’accoglienza, soprattutto da parte di chi vuole venire e chi riesce a venire. Perché il problema è la ricezione. Diciamo che la situazione è talmente tanto grave che è plausibile che una protesta di questo tipo sia arrivata in un’occasione come questa».

Share

Il Quotidiano del Sud.
Irruzione pro palestina all’inaugurazione dell’anno accademico Unical

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti