Iran, il M5s si astiene sulla mozione di condanna. FdI: "Imbarazzanti"
- Postato il 14 gennaio 2026
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Iran, il M5s si astiene sulla mozione di condanna. FdI: "Imbarazzanti"
Disco verde in commissione Esteri-Difesa al Senato - ma con l'astensione di M5s - alla risoluzione 'bipartisan' sull'Iran, nella quale si esprime la "preoccupazione" per i drammatici eventi in corso e la "condanna" per la repressione messa in atto dalle autorità. I pentastellati avevano chiesto che venisse richiamata la contrarietà a ogni intervento armato esterno.
"Non vogliamo che il governo italiano si trovi a sostenere un'altra azione illegale di Trump, un'altra guerra per il petrolio. Per questo motivo abbiamo chiesto di inserire un impegno nella risoluzione unitaria sull'Iran per scongiurare un intervento militare unilaterale - rafforzando un testo che per il resto condividiamo. Questo nostro auspicio è stato rigettato e per questo ci siamo astenuti". Così i senatori del M5s che fanno parte della commissione Esteri e Difesa di Palazzo Madama spiegano le ragioni della loro astensione sulla risoluzione sull'Iran.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45833882]]
"Noi sosteniamo chi si ribella al brutale regime teocratico iraniano, che condanniamo con profondo sdegno per la sanguinosa repressione che sta mettendo in atto - prosegue la nota - Condividiamo ogni forma di sostegno concreto e non violento ai manifestanti e auspichiamo una svolta democratica in Iran frutto dell'autodeterminazione del popolo iraniano. Ma siamo contrari a ogni ipotesi di intervento armato esterno perché questo farebbe sprofondare il Paese in una guerra civile con una carneficina ancor peggiore e inoltre destabilizzerebbe l'intero Medio Oriente". E concludono: "L'Iran dei Pasdaran non è il Venezuela di Maduro, dove, per inciso, il blitz Usa non ha rimosso il regime. I popoli iracheno, afgano, siriano e libico sanno bene come sono finiti i regime change armati dei decenni passati. Il Movimento 5 stelle sarà sempre dalla parte di chi lotta per la democrazia e la libertà e per questo venerdì saremo in piazza a manifestare a sostegno del popolo iraniano".
Non si è fatto attendere il commento di Fratelli d'Italia che su X ha definito il M5s - e tutto il campo largo - come "divisi e imbarazzanti". "La decisione del M5S di astenersi su una mozione unitaria di condanna delle repressioni in Iran, messe in atto dal regime contro i propri cittadini, è sconcertante - si legge nel tweet di FdI -. Un’astensione che equivale a voltare le spalle a una battaglia di libertà e democrazia che dovrebbe vedere l’impegno convinto di tutti nel fermare la ferocia del regime. Ma c’è di più: questa scelta certifica, ancora una volta, la mancanza di unità a sinistra e dimostra come in Italia non esista alcuna alternativa credibile al Governo Meloni".
Continua a leggere...La decisione del M5S di astenersi su una mozione unitaria di condanna delle repressioni in Iran, messe in atto dal regime contro i propri cittadini, è sconcertante.
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) January 14, 2026
Un’astensione che equivale a voltare le spalle a una battaglia di libertà e democrazia che dovrebbe vedere… pic.twitter.com/H7IPl0ddDR