Iran, arrestata di nuovo la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi. Stava partecipando a una cerimonia in ricordo di un attivista

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

La Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi, insieme a numerosi altri attivisti, è stata arrestata oggi a Mashhad durante una cerimonia commemorativa. A riportarlo sono gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che sta scontando una condanna complessiva di 13 anni e nove mesi per accuse legate alla sicurezza nazionale, si trova attualmente in congedo sanitario dal carcere di Evin, a Teheran. Ha già dichiarato di non avere intenzione di rientrare volontariamente in prigione, definendo qualsiasi nuovo arresto un atto di disobbedienza civile.

Secondo la Fondazione Narges Mohammadi, l’attivista è stata fermata mentre prendeva parte alla cerimonia del settimo giorno in memoria di Khosrow Alikordi, noto avvocato per i diritti umani la cui recente morte ha suscitato ampia indignazione pubblica. L’arresto sarebbe avvenuto per mano di agenti di sicurezza e di polizia. La fondazione riferisce che anche altre figure di spicco dell’attivismo, tra cui Sepideh Gholian, Hasti Amiri, Pouran Nazemi e Alieh Motalebzadeh, sono state fermate durante l’evento. Mohammadi aveva già denunciato ripetute minacce da parte delle agenzie di sicurezza. Ad agosto, in un’intervista a Der Spiegel, aveva parlato di pressioni e intimidazioni, incluse minacce di morte. Il Comitato norvegese per il Nobel aveva confermato che l’attivista riteneva la propria vita in pericolo.

L'articolo Iran, arrestata di nuovo la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi. Stava partecipando a una cerimonia in ricordo di un attivista proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti