Investito da un camion nel porto di Ravenna: muore autista di 67 anni

  • Postato il 16 ottobre 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un camionista di 67 anni è morto in un incidente sul lavoro al porto di Ravenna. La testata locale Ravenna e Dintorni riferisce che la vittima si chiamava Giuseppe Zuccoli. L’uomo, dipendente di una azienda di autotrasporti marchigiana, è stato investito dal camion di una ditta emiliana sul piazzale del terminalista Sapir. L’incidente è avvenuto attorno alle 7 della mattina di oggi, giovedì 16 ottobre.

Secondo le prime ricostruzioni, i due mezzi stavano effettuando operazioni di carico e scarico di argilla quando l’uomo è stato travolto. Sono subito arrivati sul posto forze dell’ordine e soccorritori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. In fase di accertamento la dinamica dell’accaduto.

“Trattandosi di un investimento di un operaio a piedi si può già dire che è uno dei punti più delicati dell’attività portuale a Ravenna. Nello stesso spazio convivono lavoratori di ditte diverse, anche esterne come in questo caso, e tutto questo complica i protocolli di sicurezza”, fa notare il segretario provinciale della Filt-Cgil, Davide Conti.

“Ho lavorato oltre 15 anni nel mondo della logistica, assistendo centinaia di volte a operazioni di carico, scarico, manovra e pesatura, e ancora non riesco a comprendere come, ciclicamente, possano accadere eventi di questo tipo”, ha detto il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni.

“Uscire di casa per recarsi al lavoro e non rientrare è inaccettabile. Accadeva ieri e continua a succedere oggi – prosegue Barattoni – Per questo, se prevenzione e protocolli non riescono ad azzerare i rischi, tutti noi, a partire dalle istituzioni pubbliche, dobbiamo fare un salto di qualità nell’affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

L'articolo Investito da un camion nel porto di Ravenna: muore autista di 67 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti