“Intanto noi brindiamo agli ascolti: per una volta mi piace dirlo perché lo dicono tutti anche quando non è vero”: il graffio di Antonella Clerici
- Postato il 3 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Ancora una volta Antonella Clerici “l’ha toccata piano” e le sue parole in apertura di “È sempre mezzogiorno”, come capita spesso, sono diventate virali in poche ore. Ogni puntata del suo cooking show viene, infatti, aperta da un breve commento su una notizia o un fatto del giorno, con la conduttrice che dice la sua, prende posizione o aggiunge un pensiero.
Come ha fatto ieri, parlando della ricerca che verrà presentata al Vinitaly la prossima settimana a proposito dei vini più acquistati nel 2024 dagli italiani nei supermercati. Prima ha chiesto ai telespettatori di commentare sulle pagine social indicando quale vino scelgono per fare un brindisi, poi ha aggiunto un piccolo graffio che sta facendo parlare in queste ore. A proposito dell’intenzione di brindare, la Clerici ha detto: “Intanto noi brindiamo agli ascolti: per una volta mi piace dirlo perché lo dicono tutti anche quando non è vero”.
Il riferimento era agli ottimi ascolti di mercoledì 2 aprile, quando “È sempre mezzogiorno” ha toccato quota 1 milione 835 mila spettatori, pari al 19,1% di share, un dato altissimo che di solito il cooking show di Rai1 registra nel periodo di Natale. “È sempre mezzogiorno sta raggiungendo, grazie a voi, risultati insperati. Quindi grazie per l’affetto con cui ci seguite tutti i giorni: lo dico poco, ma quando lo dico sapete che è la verità”, ha concluso la Clerici, non risparmiando una stoccata a chi gonfia i numeri o a quegli uffici stampa che pompano i dati parziali spacciandoli per record.
La Clerici può dunque gongolare, vista l’ottima salute del programma che ogni giorno deve vedersela con la corazzata Forum (per quando confrontare gli ascolti di due programmi che vanno in sovrapposizione solo per un’ora, sia più un esercizio di stile da addetti ai lavori che altro), che vince quasi tutti i giorni in share ma perde per numero di spettatori contro il programma della Clerici, la cui riconferma a settembre è pressoché scontata.
L'articolo “Intanto noi brindiamo agli ascolti: per una volta mi piace dirlo perché lo dicono tutti anche quando non è vero”: il graffio di Antonella Clerici proviene da Il Fatto Quotidiano.