Infrastrutture, Arboscello (PD): “Chiedo un impegno concreto per far uscire Savona dall’isolamento”

  • Postato il 4 febbraio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
porto porti ferrovia logistica container trasporti commercio generica

Savona. “Ho depositato, insieme al Gruppo PD in Regione, due ordini del giorno, che saranno discussi probabilmente nel prossimo Consiglio regionale, per chiedere alla Regione Liguria un impegno concreto sul potenziamento delle infrastrutture strategiche tra la Liguria e il Piemonte e sul miglioramento della linea ferroviaria Savona-Alessandria. È fondamentale far uscire il savonese dall’isolamento infrastrutturale, che limita lo sviluppo turistico della zona, creando un danno economico all’intero Nord-Ovest”.

Lo dichiara il consigliere regionale PD Roberto Arboscello.

“Inoltre, chiedo di porre l’attenzione sugli investimenti della linea ferroviaria Savona-Alessandria, fondamentale per il traffico portuale di Savona-Vado e già connessa allo scalo merci di Alessandria. Il potenziamento di questa infrastruttura permetterebbe di alleggerire il traffico merci sulla linea costiera Savona-Genova, migliorando l’efficienza e la sostenibilità del trasporto ferroviario. Chiediamo quindi l’istituzione di un tavolo con tutti i soggetti interessati per promuovere interventi mirati, come il potenziamento dei parchi ferroviari di San Giuseppe di Cairo e Carcare, l’adeguamento delle infrastrutture e il raddoppio della tratta di valico via Altare” prosegue il consigliere del PD.

“La competitività del nostro territorio passa attraverso infrastrutture moderne ed efficienti, ci aspettiamo al più presto dalla Regione una discussione che porti risposte concrete per rispondere alle esigenze economiche e logistiche del territorio. Il potenziamento dei collegamenti strategici tra questi territori è una necessità che arriva da più parti, come testimonia il protocollo d’intesa tra Enti Locali e altre Istituzioni di Rappresentanza Territoriale Piemontesi e Savonesi Sindacati, firmato lo scorso novembre” conclude Arboscello.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti