Incubo Martin: niente test in Malesia, film già visto e Aprilia sulle spalle di Bezzecchi. Serve regola 3° pilota
- Postato il 28 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Niente da fare. Ora c’è anche l’ufficialità. Jorge Martin salterà i primi test della stagione MotoGP in Malesia, dal 3 al 5 febbraio. Lo spagnolo, campione del mondo 2024 con Ducati Pramac, non ha ancora recuperato dai postumi dei tanti infortuni rimediati lo scorso anno e recentemente si è operato nuovamente. Una vera grana per Aprilia che a Sepang dovrà affidarsi al lavoro in solitario di Marco Bezzecchi per sviluppare la nuova moto. Di fatto una situazione simile a quella dello scorso anno.
- Jorge Martin salta i test di Sepang, il motivo
- Savadori ai test ma Aprilia di nuovo sulle spalle di Bezzecchi
- Il calvario di Martin nel 2025
Jorge Martin salta i test di Sepang, il motivo
Lo avevamo riportato qualche giorno fa. Ora arriva la comunicazione ufficiale. Aprilia Racing ha confermato che Jorge Martin non sarà in pista per i test di Sepang della prossima settimana, i primi della nuova stagione. Il campione del mondo 2024, fa sapere la casa di Noale, continuerà il suo programma di recupero fisico dopo due ulteriori interventi chirurgici a cui è stato sottoposto a metà dicembre, uno allo scafoide sinistro e uno alla clavicola destra per risolvere, si spera definitivamente i problemi di salute derivati dai tanti infortuni patiti lo scorso anno.
Il team afferma che la decisione è volta a garantire il completo recupero di Martin e le sue migliori condizioni fisiche in vista dell’inizio della stagione e che lo spagnolo sarà comunque presente in Malesia, seguendo da vicino il lavoro del team e lo sviluppo della RS-GP26.
Savadori ai test ma Aprilia di nuovo sulle spalle di Bezzecchi
Aprilia annuncia che a Sepang sulla RS-GP26 orfana di Martin ci sarà ancora una volta il collaudatore Luca Savadori che lo scorso anno ha sostituito Martinator sia nei test che che nelle tantissime gare saltate per infortunio. Ma è chiaro che proprio come 12 mesi fa lo sviluppo della nuova Aprilia ricadrà, almeno in questa parte di pre season, ancora una volta esclusivamente su Marco Bezzecchi. Per il Bez ancora un’enorme responsabilità nell’anno in cui a detta di tutti la casa di Noale si candida fortemente a sfidare la Ducati e Marquez per il trono della classe regina.
Il calvario di Martin nel 2025
Sette presenze su 17 gare in calendario. Una maledizione per Jorge Martin quel mondiale vinto in volata contro Pecco Bagnaia nel 2024. Da lì in poi tutto non è stato come lo spagnolo di sarebbe immaginato. Eppure le avvisaglie c’erano state nel momento in cui Ducati ha scelto di puntare su Marc Marquez per il team ufficiale lasciando Martinator sedotto e abbandonato dopo anni di attesa nel team satellite Pramac.
Nonostante il titolo vinto, Martinator ha dovuto fare armi e bagagli e accettare la corte di Aprilia. Nemmeno il tempo di mettere le ruote in pista che Jorge si è fatto subito male, la prima volta, in preseason durante i primi test a Sepang praticamente un anno fa e poi subito dopo mentre si allenava con la moto da cross. Nel computo totale di quell’inverno un’operazione alla mano sinistra per la frattura complessa del radio, di alcune ossa carpali e la frattura calcaneare omolaterale.
Il rientro in Qatar ed è stato subito ko, ancora più pesante: dopo una caduta centrato in pieno dalla Ducati di Fabio Di Giannantonio, riportando uno pneumotorace e 11 costole rotte. Tre mesi di stop, il rientro a Brno in estate e un confortante 4° posto in Ungheria, Martin si è rifatto male cadendo alla partenza della Sprint di Motegi dopo aver centrato il compagno Bezzecchi: frattura scomposta alla clavicola destra, stagione praticamente finita se si eccettua la partecipazione all’ultima gara di Valencia ma con ritiro per non affaticare il corpo in ripresa e partecipare ai test con le moto nuove il martedì successivo.