Incubo in A10, in un giorno quattro incidenti con mezzi pesanti. Autostrada riaperta tra Arenzano e Genova
- Postato il 16 aprile 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Giornata da incubo sull’autostrada A10, interessata in poche ore da quattro incidenti che hanno visto coinvolti in complessivamente sei mezzi pesanti e tre auto. Per fortuna non si registrano feriti gravi, ma sono state pesantissime le conseguenze sulla viabilità.
Intorno alle 18.45 è stata riaperta parzialmente l’autostrada tra Arenzano e il bivio con la A26 in direzione Genova dove una bisarca che trasportava una motrice, è andata a schiantarsi e ha divelto le barriere del viadotto Cerusa, appena prima della biforcazione. È successo intorno alle 15.30 e l’autostrada è rimasta chiusa per più di tre ore con traffico bloccato e più di 7 chilometri di coda.
Un altro incidente, la cui dinamica non è ancora stata chiarita, si è verificato poco dopo le 16 tra Savona e Albisola nella galleria Torre Farraggiana. Nello scontro sono stati coinvolti due tir. Il traffico si è completamente bloccato formando 15 chilometri di coda. Pesanti ripercussioni sul traffico anche in Aurelia.

Centinaia di automobilisti sono rimasti fermi in coda per ora ed è stata attivata la distribuzione di bottigliette d’acqua. Data la completa paralisi del traffico, i primi vigili del fuoco giunti sul posto hanno dovuto raggiungere il luogo dell’incidente entrando contromano in autostrada, scortati dalla polizia stradale, per garantire un intervento tempestivo.

Un terzo incidente era avvenuto intorno alle 15.30 al chilometro 50 all’altezza del casello di Spotorno, all’interno di una galleria. Nell’incidente sono rimasti coinvolti due veicoli leggeri e un mezzo pesante. I vigili del fuoco, intervenuti, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e i mezzi coinvolti, collaborando con il personale sanitario per il soccorso a una persona rimasta ferita. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni complesse a causa della scarsa visibilità e dello spazio limitato in galleria.