Incredibile Evenepoel: torna dall’infortunio e vince la Freccia del Brabante al suo debutto stagionale

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Considero questo rientro la sfida più difficile della mia carriera“, aveva detto Remco Evenepoel poche ore prima di rimettersi in sella alla sua bicicletta dopo mesi d’assenza causati dall’ennesimo grave e sfortunato infortunio. Ma il belga ricorda a tutti perché è un fenomeno: torna a gareggiare e vince in volata la Freccia del Brabante precedendo Wout Van Aert. L’azione decisiva a 47 km dal traguardo con l’accelerazione del belga della Quick-Step sul connazionale della Visma. Ai due si è unito anche il britannico Joe Blackmore della Israel Premier Tech che ha ceduto il passo a 16 chilometri dal traguardo.

Un debutto stagionale da sogno per Evenepoel dopo aver passato mesi da incubo. Lo scorso dicembre, il ciclista belga si è scontrato con la portiera aperta di un furgone postale durante un allenamento che gli ha causato una frattura alla costola, alla scapola, alla mano, contusioni ai polmoni e una lussazione della clavicola destra che ha causato la rottura di tutti i legamenti circostanti. “Le lesioni erano piuttosto gravi, i legamenti della mia spalla distrutti, anche l’intervento chirurgico è stato importante e poi c’è stato un problema aggiuntivo con un nervo. Insomma, una parte del muscolo della spalla ancora non funziona bene e utilizzerò delle bande adesive per stabilizzarlo in corsa”, ha dichiarato il ciclista prima della gara. Ma grazie a questa incredibile vittoria, Evenepoel forse può finalmente voltare pagina.

L'articolo Incredibile Evenepoel: torna dall’infortunio e vince la Freccia del Brabante al suo debutto stagionale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti