Inaugurati a Catanzaro i nuovi reparti di Chirurgia toracica e vascolare
- Postato il 30 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Inaugurati a Catanzaro i nuovi reparti di Chirurgia toracica e vascolare

Inaugurati a Catanzaro i nuovi reparti di Chirurgia toracica e vascolare: Strumentazione innovativa e 28 posti letto, investimento di 250mila euro.
CATANZARO – È stato inaugurato ufficialmente ieri mattina il nuovo reparto di Chirurgia toracica e di Chirurgia vascolare dell’Azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, al secondo piano della scala ‘A’ del Presidio ospedaliero Pugliese. Un investimento finalizzato ad offrire alla città una struttura di alto livello tecnologico ed assistenziale. All’inaugurazione erano presenti il Commissario straordinario dell’Aou “R. Dulbecco”, Simona Carbone, il direttore della struttura complessa (Soc) di Chirurgia vascolare, Paolo Rubino e il direttore della struttura complessa (Soc) di Chirurgia toracica, professore Marco Chiappetta. In apertura la cerimonia di benedizione del reparto a cura de cappellano dell’Azienda ospedaliera, Padre Amedeo Gareri che, nella preghiera, ha ribadito come «umanità e umiltà, sono i concetti fondamentali che devono accompagnare coloro che lavorano in ospedale».
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE E SICUREZZA PER L’OSPEDALE PUGLIESE
L’apertura del nuovo reparto – è stato detto – rientra in un progetto di riorganizzazione dell’ospedale Pugliese. Un progetto di rivalutazione e sicurezza. «L’ospedale Pugliese di Catanzaro – ha commentato Simona Carbone – sta vivendo un importante processo di riorganizzazione e rivalutazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e garantire la sicurezza dei pazienti e del personale. Stiamo inoltre lavorando per ripristinare quegli spazi che nel tempo sono stati chiusi». Il commissario straordinario ha quindi parlato dell’idea di accorpare i due reparti di chirurgia toracica e di chirurgia vascolare, per migliorare l’efficienza e la sicurezza dei servizi offerti. «Reparti che sino ad oggi erano stati accorpati ad altri reparti – ha detto – e che non interagivano nemmeno da un punto di vista della sicurezza dei pazienti».
INVESTIMENTI E POSTI LETTO PER RESTITUIRE DIGNITÀ AI REPARTI DI CHIRURGIA TORACICA E CHIRURGIA VASCOLARE DI CATANZARO
Per la realizzazione del nuovo reparto, che attualmente dispone di 28 posti letto, è stato necessario un impegno di spesa di circa 250mila euro. Soldi che sono serviti per ripristinare gli spazi esistenti e per migliorare la sicurezza dei pazienti e del personale. In progetto anche ulteriori lavori di adeguamento finalizzati alla separazione dei due reparti di chirurgia vascolare e toracica. «Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto in due anni – ha concluso Simona Carbone –. Stiamo ripristinando tutte le aree dell’ospedale Pugliese. Lavori che serviranno a restituire dignità ai nostri reparti».
FUNZIONALITÀ E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEI PAZIENTI
Soddisfazione è stata espressa anche dai due titolari dei reparti. Per la Chirurgia Toracica, il direttore Marco Chiappetta ha evidenziato come il nuovo reparto costituisca un passo in avanti per la cura dei pazienti. «La nuova unità – ha detto – offre un ambiente funzionale per i pazienti, che nella maggior parte dei casi sono affetti da neoplasie polmonari o del timo. Finalmente c’è anche un ambiente che ci permette di mettere in atto quelli che sono i nostri protocolli post-operatori di ripresa alimentare, del cammino e del movimento per ritornare a casa il prima possibile». Per Paolo Rubino, invece, la nuova unità offre condizioni migliori per i pazienti e i medici, dopo anni di precarietà. «Possiamo disporre di strumentazione innovativa che ci consentirà di eseguire interventi di chirurgia endovascolare avanzata e di alta qualità».
Il Quotidiano del Sud.
Inaugurati a Catanzaro i nuovi reparti di Chirurgia toracica e vascolare