In Valle Scrivia il progetto di recupero della mela Cabellotta: in arrivo 120 nuovi alberi

  • Postato il 27 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
mela cabellotta

GEnova. Un Natale all’insegna delle mele in Valbrevenna: venerdì 29 e sabato 30 novembre saranno consegnati ben 120 nuovi alberelli di mela Cabellotta, prenotati nel corso del 2024 da aziende agricole e appassionati che hanno scelto di sostenere il progetto per la salvaguardia e il recupero di questo antico frutto dell’Alta Valle Scrivia.

L’iniziativa è nata nel 2012 per volere del Comune di Valbrevenna, e vi collaborano l’agronoma Isabella Dalla Ragione e il “cucinosofo” Sergio Rossi, già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova. Dal 2013 a oggi sono stati messi a dimora, nell’ambito del progetto, circa 800 esemplari di alberi di mela Cabellotta, una varietà preziosa che racconta la storia e la biodiversità della valle.

Si tratta infatti di un frutto antico, di pezzatura medio-grande, che si distingue per il colore rosso o rosso/giallo, una polpa rosata e profumata e la straordinaria capacità di conservarsi a lungo. Dopo la raccolta sviluppa una naturale patina oleosa che le permette di essere conservata in cantina fino alla primavera, mantenendo intatto il suo sapore autentico.

Le nuove piante nascono dalle marze prelevate da quattro antiche piante madri accuratamente selezionate: “Questa fase – racconta Aldo Scorzoni, curatore del progetto – ci permette di confrontare i frutti delle nuove piante con quelli storici e di valutare il successo del lavoro fatto sul campo”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti