In Regione la presentazione del Trofeo Laigueglia, il sindaco Manfredi: “Sinergia e tante novità, evento che dà lustro al territorio”

  • Postato il 17 febbraio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico febbraio 2026

Laigueglia/Albenga. Per la prima volta nella sua storia il Trofeo Laigueglia partirà da Albenga. Una novità di grande rilievo che nasce dalla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Laigueglia e Albenga con l’obiettivo di condividere e valorizzare uno degli eventi sportivi più importanti del panorama ciclistico nazionale e internazionale. Questa mattina in Regione la presentazione dell’evento sportivo alla presenza dei due sindaci Giorgio Manfredi (Laigueglia) e Riccardo Tomatis (Albenga), e l’assessore regionale allo sport Simona Ferro.

Abbiamo ripreso quello che un gruppo storico e visionario aveva immaginato nel 1964 – spiega Manfredi – e grazie alla collaborazione con il Comune di Albenga, e la sinergia con Extragiro, siamo riusciti ad apportare novità importanti. Per la prima volta si farà la salita della Cipressa, che è ripresa dalla parte finale della Milano-Sanremo, poi il ritorno, verso Imperia, da Santo Stefano, sarà fatto sulla ciclovia-tirrenica, quindi diamo lustro anche al territorio, e manteniamo il circuito finale, con 3 ascese e si tornerà all’arrivo sul lungomare, un ritorno al passato che ha avuto successo”.

Spiega, invece, il sindaco di Albenga: “Già dal manifesto si vede la novità del trofeo 2026, perché vicino alla cattedrale di Laigueglia ci sono le Torri, che caratterizzano il centro storico di Albenga, uno dei più belli della Liguria. La partenza da Albenga sarà in piazza San Michele, d fronte alla Cattedrale, una novità positiva, come la collaborazione tra comuni. E quando gli eventi sono grandi, come il Trofeo Laigueglia, che è la storia del ciclismo professionistico italiano, collaborare tra comuni è il modo per cercare di mantenere vivi questi eventi e farli crescere ancora di più. Nessuno ruba nulla a nessuno, ma è una forma di sinergia auspicabile anche per tutte le forme di eventi turistici e culturali. Speriamo che sia una collaboratozioe duratura“.

“Una edizione storica, è stato fatto un pezzo di storia del ciclismo italiano – ha detto l’assessore Ferro -. Si partirà da Albenga e si percorrevano i luoghi conosciuti di questa competizione. Ci sono 150 partecipanti provenienti da 13 Paesi diversi, questo ha una valenza sportiva, perché è il grande sport che ci fa conoscere in tutto il mondo attraverso le immagini e i grandi appassionati, ma anche ai campioni. È promozione del territorio, un modo per far conoscere la Liguria anche attraverso lo sport. Un grande ringraziamento va alle due amministrazioni e agli organizzatori dell’evento e poi alla collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana. Il Trofeo Laigueglia quest’anno fa parte della Coppa Italia delle Regioni, il torneo organizzato dalla Lega Ciclismo Professionistico”.

Il Trofeo Laigueglia è una delle grandi classiche del ciclismo professionistico italiano che, dagli anni Sessanta, porta in Liguria alcuni tra i migliori interpreti delle due ruote a livello mondiale. La 63ª edizione, in programma mercoledì 4 marzo 2026, si preannuncia di altissimo livello con le conferme di partecipazione dei principali team World Tour e Professional. La presenza delle migliori squadre professionistiche e le immagini televisive su Rai Sport e Eurosport rappresentano una vetrina irrinunciabile per l’immagine e la valorizzazione del territorio ligure in Italia e nel mondo.

La partnership tra i due Comuni risponde all’esigenza di sostenere manifestazioni di questa portata attraverso una strategia di collaborazione tra enti pubblici, come avviene ormai nelle grandi manifestazioni sportive internazionali. I costi crescenti per organizzare eventi di alto livello rendono infatti sempre più necessario fare sistema, condividendo risorse e opportunità per garantire la continuità di appuntamenti prestigiosi come il Trofeo Laigueglia.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti