In prima assoluta “Brigitte Bardot: scandalo e solitudine”. La storia dell’attrice francese al Teatro Belli a Roma
- Postato il 11 maggio 2025
- Teatro
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni

Al Teatro Belli, dal 13 al 18 maggio, lo spettacolo scritto da Patrizia Bellucci, Fabio Lombardi e Fabrizio Catalano, con la regia di Fabio Lombardi, sulla vita della celebre BB. Icona diva che ha segnato un’epoca
Debutta in prima assoluta al Teatro Belli, dal 13 al 18 maggio, BRIGITTE BARDOT- Scandalo e solitudine, spettacolo scritto da Patrizia Bellucci, Fabio Lombardi e Fabrizio Catalano, con la regia di Fabio Lombardi, sulla vita della celebre BB.
BB. due iniziali che suonano come un simbolo e come una sfida, come un duplice bacio e come un richiamo alla rivoluzione. La rivoluzione pacifica, deliziosa e sensuale dello scandalo e della libertà. Icona controversa e dea della seduzione, Brigitte Bardot ha incarnato un sogno rappresentando, forse a volte senza neppure accorgersene, un esempio di emancipazione.
Figura da decenni controversa e polemica, icona, forse suo malgrado, dell’emancipazione femminile, diva che ha segnato un’epoca, Bigitte Bardot ha deciso di allontanarsi dai clamori del mondo, senza rinunciare alle proprie opinioni e abbracciando, in anticipo sui tempi e sulle mode, una lotta senza quartiere in difesa degli animali. Ma adesso, in un contesto sospeso tra teatro e metafisica, è venuto per Brigitte il momento di fare i conti col passato e di lanciare qualche messaggio al futuro.
Un luminoso esempio, che dai riflessi del sole sulle onde del mediterraneo traeva linfa e ispirazione. Quelle stesse onde, quelle stesse spiagge che Brigitte ama e a cui ha dovuto rinunciare, facendo erigere un muro, per proteggersi dai fotografi e dai curiosi, davanti alla propria casa. Un muro che adesso Brigitte, consapevole e mutata in sé stessa, è pronta a far crollare.
Un soffuso moltiplicarsi di sipari e veli, s’apre sulla camera della diva che forse in Europa ha più di ogni altra segnato la rivoluzione sessuale. Che più di ogni altra, anche attraverso errori e ingenuità, ha spalancato la porta dell’emancipazione femminile.
Superata la soglia della maturità e della coscienza, allontanatasi dai riflettori ma sempre pronta a far ascoltare le proprie opinioni, circondata dagli amati animali, Brigitte Bardot ci svela emozioni ed errori, vittorie e sconfitte, delusioni e amori, passioni deflagranti e dolori repressi, e ci racconta come spesso il successo sia sinonimo di sofferenza.
BRIGITTE BARDOT
Scandalo e solitudine
Di Patrizia Bellucci, Fabio Lombardi, Fabrizio Catalano
Con Patrizia Bellucci
Regia e musica Fabio Lombardi
Scenografia e costumi Luca Arcuri
Disegno Luci Francesco Barbera
Movement Director Giulia Avino
Voices Off Alessio Caruso e Stefano de Majo
DAL 13 AL 18 MAGGIO
TEATRO BELLI-ROMA
Orari da martedì a venerdì ore 21.00
sabato ore 19.00
domenica ore 17.30
Prezzi: Interi € 18,00 – Ridotti € 15,00
TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875
info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it
L'articolo In prima assoluta “Brigitte Bardot: scandalo e solitudine”. La storia dell’attrice francese al Teatro Belli a Roma proviene da Paese Italia Press.