“In piazza della Passera non vengono”, il post sessista di Vannacci contro la sindacata e l’assessora Pd in Toscana

  • Postato il 6 ottobre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Scoppia una nuova polemica per un post social di Roberto Vannacci. Durante la visita elettorale a Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, del vicesegretario ed eurodeputato della Lega, la sindaca del paese, Linda Vanni, e l’assessora regionale della Toscana e candidata Pd alle prossime elezioni regionali Alessandra Nardini gli hanno consegnato una copia della Costituzione. Entrambe hanno consigliato a Vannacci “un ripasso” sull’antifascismo. La vicenda si è poi spostata sul web. Vannacci ha, infatti, postato la foto del cartello che indica piazza della Passera, la piazzetta dell’Oltrarno fiorentino, scrivendo: “Oggi il comizio lo faccio qua. Qua sicuramente l’assessore Alessandra Nardin* e il sindaco Linda Vanni, non vengono”. Una frase di scherno alle due esponenti della toscana che ha provocato immediate reazioni politiche.

“Eccolo qua il classico maschio pseudo alfa che ha bisogno di fare commenti da spogliatoio quando due donne lo mettono al suo posto” ha scritto Nardini in una nota. “Un omino più piccolo dell’asterisco che usa per prendermi in giro”. Anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha lasciato il suo pensiero sulla vicenda al social X: “Quello di Vannacci non è uno scherzo né una battuta. È un attacco sessista, grave e vergognoso. Parole così fanno male perché alimentano quella cultura che ogni giorno sminuisce e umilia le donne”. Sulla vicenda è intervenuto Eugenio Giani, presidente della regione Toscana: “Il centrodestra si sente in difficoltà e conseguentemente cerca di metterla in rissa. La campagna elettorale è sui temi, sui progetti e sulle proposte”. “Ognuno si esprime con il linguaggio che gli appartiene e in cui si riconosce. Vannacci, da tempo, ha scelto quello del sessismo, della volgarità, del razzismo, dell’omofobia e spesso anche della mistificazione” ha dichiarato Laura Boldrini deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.

Il post social, però, non ha solo scaldato gli animi della sinistra toscana. Anche alcuni membri della destra regionale non hanno apprezzato l’uscita di Vannacci: “Non l’ho letto, non leggo i post di nessuno, nemmeno di Vannacci: ma se è così non lo condivido, radicalmente”, ha dichiarato il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra a presidente della Regione Toscana.

L'articolo “In piazza della Passera non vengono”, il post sessista di Vannacci contro la sindacata e l’assessora Pd in Toscana proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti