In arrivo il ciclone nordatlantico, calano le temperature in tutta Italia. Temporali intensi, grandinate e vento

  • Postato il 16 ottobre 2024
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

L’ottobrata sembra davvero finita. Nei prossimi giorni, venti freddi provenienti dal nord atlantico colpiranno l’Italia. Un ciclone polare porterà infatti a un calo delle temperature che, avvisano gli esperti, non sarà però così drastico. Previsti temporali intensi nel centro-nord, come si legge in un avviso meteo della Protezione civile. Dalle prime ore di mercoledì precipitazioni diffuse e persistenti su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Gli effetti della perturbazione saranno più evidenti da giovedì e dureranno per tutto il weekend.

Prima dell’arrivo del freddo, però, per mercoledì temperature in aumento sulle coste della Campania, della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia. Minime in generale lieve aumento, in particolare al Sud. Per giovedì invece, nuvolosità diffusa in Toscana e Umbria, temporali tra Liguria e alta Toscana, nubi sparse anche nel resto del Paese, con locali piogge in Puglia. La perturbazione si sposterà poi anche sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Il clima in queste zone resterà comunque abbastanza caldo grazie ai dei venti di Scirocco.

L'articolo In arrivo il ciclone nordatlantico, calano le temperature in tutta Italia. Temporali intensi, grandinate e vento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti