Imposta sostitutiva sull’oro, M5s e Avs: “Condono per chi ha evaso o riciclato attraverso il metallo prezioso”

  • Postato il 14 novembre 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Movimento 5 Stelle e Avs attaccano la maggioranza sull’ipotesi di una “tassa sull’oro” da inserire in manovra come fonte di coperture aggiuntive. È un “condono per chi ha evaso o, in alcuni casi, riciclato capitali attraverso il metallo prezioso”, denuncia Mario Turco, vicepresidente del M5S, un “atto spudorato e inaccettabile”. “Sarebbe l’ennesimo regalo per gli evasori. Si favorisce, ancora una volta, la regolarizzazione di capitali e patrimoni che vengono dall’evasione fiscale”, aggiunge Elisabetta Piccolotti di Avs.

Nel mirino c’è la proposta di un’aliquota agevolata per incentivare la rivalutazione dell’oro da investimento, come monete e lingotti, nel caso in cui il proprietario non abbia la documentazione del prezzo di acquisto.

In assenza di documenti, la normativa attuale prevede che al momento della cessione venga applicata l’aliquota del 26% sull’intero valore dell’oro ceduto, e non solo sulla plusvalenza. La proposta introdurrebbe invece un’imposta sostitutiva ridotta al 12,5%, con versamento entro il 30 settembre 2026 e possibilità di rateizzazione fino a tre anni. Secondo i senatori di maggioranza la misura favorirebbe l’emersione di ricchezza in piena trasparenza. Per giustificare la scelta ricordano che misure simili sono già state introdotte per cripto-attività, partecipazioni e terreni.

Turco ci legge anche “una pressione subdola sui cittadini a vendere beni spesso legati a storie familiari – gioielli, collane, bracciali – trasformando un patrimonio affettivo in uno strumento di gettito fiscale”, anche se stando al testo l’imposta sostitutiva riguarda esclusivamente l’oro da investimento, categoria di cui la gioielleria non fa parte. Il senatore M5s chiosa: “È l’ennesimo provvedimento turpe di questo Governo: ai furbi e agli evasori si tende la mano, mentre ai cittadini comuni si chiede di monetizzare rapidamente ciò che possiedono, ai limiti del saccheggio. Una politica economico-fiscale aberrante, che colpisce i più deboli e premia chi ha nascosto ricchezze. Continueremo a denunciare senza sosta questa deriva”.

L'articolo Imposta sostitutiva sull’oro, M5s e Avs: “Condono per chi ha evaso o riciclato attraverso il metallo prezioso” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti