Savona. Paura ma, per fortuna, nessuna tragedia ieri pomeriggio al largo di Bergeggi, dove un’imbarcazione di 24 metri è stata avvolta dalle fiamme mentre navigava a circa quattro miglia dalla costa. A bordo c’erano cinque persone che, dopo essersi rese conto della presenza del fumo proveniente dalla sala macchine, sono riuscite a mettersi in salvo a bordo del tender di servizio prima che l’incendio divorasse lo yacht.
L’allarme è scattato poco dopo le 14 e nel giro di pochi minuti il cielo sopra il mare savonese si è riempito di una densa coltre di fumo nero, ben visibile anche dalla costa. Subito sono scattati i soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con la motobarca del comando di Savona, l’unità “Gadda” del Servizio Nautico di Genova e l’elicottero “Drago 162”, insieme ai mezzi della Guardia Costiera e a un rimorchiatore della società Trasmar.
I cinque occupanti, raggiunti e assistiti dalla Capitaneria, sono stati accompagnati a terra: tutti illesi, non hanno avuto bisogno di cure mediche. Intanto i soccorritori hanno lavorato per ore per circoscrivere le fiamme e mettere in sicurezza l’imbarcazione, un Leopard 27 con circa 9mila litri di carburante a bordo.
In serata, spento l’incendio, il relitto è stato agganciato e rimorchiato verso Porto Vado a una velocità di circa un nodo e mezzo. L’operazione si è conclusa intorno all’una di notte, con la barca scortata fino in porto dalla motovedetta della Capitaneria e dai mezzi dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenute anche le unità antinquinamento per monitorare eventuali sversamenti, ma, secondo quanto riferito, fortunatamente non si sono registrati danni ambientali.