Il video della nuova spettacolare eruzione del vulcano Kilauea
- Postato il 8 maggio 2025
- Video
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Il Kilauea alle Hawaii, tra i vulcani più attivi del mondo, nei giorni scorsi ha ripreso a eruttare. Le spettacoli immagini dell’eruzione hanno fatto il giro del mondo attirando nuovamente l’attenzione su uno dei vulcani più spettacolari e instancabili della Terra, capace nel corso di decine di migliaia di anni di accrescere lentamente la superficie dell’isola più meridionale dell’arcipelago hawaiiano.
Il video dell’eruzione del vulcano Kilauea
Il Kilauea, il cui nome nella lingua locale polinesiana significa “nuvola di fumo che sale”, è riconosciuto dagli esperti come uno dei vulcani più spettacolari e interessanti del mondo. Tra i vulcanologi, inoltre, il Kilauea è famoso per aver dato luogo a un’eruzione da record, durata ben 35 anni, dal 3 gennaio 1983 a settembre del 2018.
Nel video, è possibile notare la lava che fuoriesce dal cratere della montagna, situata nella parte sud-orientale della Grande Isola. Il Kilauea ha iniziato a eruttare il 23 dicembre 2024 e da allora ha interrotto e ripreso l’eruzione più volte. La recente eruzione è durata otto ore ed è stata caratterizzata da spruzzi di lava incandescente che hanno raggiunto i 90 metri di altezza dal cratere Halemaumau. L’USGS, il Servizio geologico degli Stati Uniti, ha descritto l’evento come una singola eruzione prolungata.
L'articolo Il video della nuova spettacolare eruzione del vulcano Kilauea proviene da Blitz quotidiano.