Il video della bandiera italiana sventolata a Gaza, rilanciato sia dal ministro Tajani sia da Ilaria Salis
- Postato il 10 ottobre 2025
- Di Il Foglio
- 1 Visualizzazioni

Il video della bandiera italiana sventolata a Gaza, rilanciato sia dal ministro Tajani sia da Ilaria Salis
Da ieri su internet e sui social circola un video in cui un ragazzo sui pattini porta sulle gambe un bambino che sventola due bandiere, quella palestinese e quella italiana, tra le macerie di Gaza. Il video è stato pubblicato dal giornalista palestinese Yousef Alhelou sul suo profilo Instagram e poi ripreso da molti altri account. "La Palestina ti vede Italia. Grazie e grazie a tutte le nazioni di tutto il mondo per la solidarietà e il sostegno ✊", è il messaggio che Alhelou ha scritto per accompagnare le immagini.
Tra coloro che hanno ricondiviso il video ci sono anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'europarlamentare di Avs Ilaria Salis, dando però due interpretazioni opposte alle immagini.
Tajani ha apposto il suo logo personale sul video e lo ha pubblicato su X scrivendo: "Il Tricolore sventola anche a Gaza. Segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l'Italia. Viva la pace!". Un omaggio, dunque, all'impegno del governo italiano, secondo il ministro.
Le parole di Ilaria Salis sembrano una risposta implicita a Tajani: "Questo video stupendo ed emozionante arriva da Gaza, ed è dedicato al popolo che in Italia, dal basso e contro l'alto, ha alzato la voce contro genocidio, colonialismo e apartheid", e aggiunge: "Non certo a un governo che, rifiutandosi di rompere con Israele, ha scelto invece la complicità".
Nel video originale risuona la canzone "Figli della stessa rabbia" della Banda Bassotti, che Salis ha lasciato di sottofondo. Tajani, invece, ha cambiato musica.
Continua a leggere...