Il Vaticano mette l'“architetto di Dio” Antoni Gaudí sulla strada della santità

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Il Vaticano mette l'“architetto di Dio” Antoni Gaudí sulla strada della santità

AGI - È stato a lungo soprannominato “l'architetto di Dio” da coloro che sottolineano la sua pietà e le immagini religiose intessute nelle sue guglie svettanti, nelle ceramiche colorate e nelle linee ondulate.

Ora sembra che il Vaticano sia pronto a renderlo ufficiale. Lunedì ha dichiarato che Antoni Gaudí, l'architetto catalano autore della basilica Sagrada Família di Barcellona, è stato messo sulla strada della santità.

Il Vaticano ha dichiarato che Papa Francesco ha riconosciuto le “virtù eroiche” di Gaudí durante la prima nomina ufficiale dell'88enne dopo settimane di malattia.

A quasi un secolo dalla morte di Gaudí, la dichiarazione è uno dei passi iniziali del lungo e complesso processo verso la santità. L'architetto che ha realizzato alcune delle maggiori attrazioni turistiche di Barcellona dovrà essere beatificato prima di poter passare all'ultimo passo della canonizzazione. I devoti di Gaudí hanno chiesto di nominarlo santo per più di tre decenni, sottolineando come le guglie fantasiose e le intricate opere in pietra della Sagrada Família abbiano convinto alcuni a convertirsi al cattolicesimo.

“Non ci sono ostacoli seri”, ha dichiarato nel 2003 l'architetto e allora presidente della Società per la Beatificazione di Gaudí, José Manuel Almuzara. Egli descrisse la società come un movimento di 80.000 persone in tutto il mondo che pregavano Gaudí, pregandolo di compiere miracoli.

La chiesa ha iniziato a prendere in considerazione la richiesta all'inizio degli anni 2000.

La costruzione della Sagrada Família iniziò nel 1882. A distanza di oltre 140 anni, rimane la più grande chiesa cattolica romana incompiuta del mondo, nonostante Gaudí abbia dedicato gli ultimi 12 anni della sua vita al progetto. A quasi un secolo dalla morte di Gaudí, la dichiarazione è uno dei passi iniziali del lungo e complesso processo verso la santità. L'architetto che ha realizzato alcune delle maggiori attrazioni turistiche di Barcellona dovrà essere beatificato prima di poter passare all'ultimo passo della canonizzazione.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti