Il tormentone estivo non c’è stato, ma Spotify incorona tra gli italiani “A me mi piace” di Alfa. Trionfa (a sorpresa) il reggaeton di “La Plena (W Sound 05)”

  • Postato il 29 agosto 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Che questa estate sia stata dal punto di vista musicale – e soprattutto dei tormentoni – abbastanza povera, non c’è dubbio. Nessuna canzone ha spopolato letteralmente in giro per discoteche o lidi. Il fenomeno è chiaro: si punta alla hit tutto l’anno ormai e quando arriva la bella stagione, in fondo, è “solo” un segmento musicale come tanti altri. Chissà se il prossimo anno le cose cambieranno. Intanto qualche certezza italiana c’è: a farla da padrone in radio e in streaming è stato Alfa con Manu Chao con “A me mi piace”.

E molto probabilmente sarà proprio il cantautore a vincere il prossimo primo settembre l’evento di chiusura dell’estate di RTL 102.5 all’Arena di Verona “Power Hits Estate 2025”. Il premio dedicato agli ascolti radiofonici. Ma in streaming come sono andate le cose? Spotify ha svelato la classifica della Top Ten e qualche sorpresa c’è.

In vetta il ritorno della musica straniera e, in particolare, il buon caro e “vecchio” reggaeton (passato di moda nel nostro Paese da un paio di anni almeno) di “La Plena – W Sound 05″ di W Sound, Beéle e Ovy On The Drums.

E gli italiani? Al secondo posto il già citato c’è Alfa con Manu Chao, mentre i Pinguini Tattici Nucleari sono al sesto posto con “Bottiglie Vuote” con Max Pezzali. Non solo Anna, le cantanti italiani sono ben rappresentate da Alessandra Amoroso e Serena Brancale al nono posto con “Serenata”.

Il rap non passa mai di moda e quest’anno è ben presente. “Neon” di Sfera Ebbasta e Shiva si piazza al terzo posto e “Désoleé” di Anna. Luchè si è assicurato due piazzamenti con “Nessuna” e “Ginevra” (feat. Geolier), al quinto e settimo posto.

Chiude la classifica il brano vincitore del Festival di Sanremo 2025 “Balorda nostalgia” di Olly.

Ma ora si pensa al prossimo Festival della canzone italiana, che a quanto pare si terrà sempre a Sanremo. Il toto Big è già iniziato e c’è da scommettere che potrebbe essere l’anno del ritorno di Alfa e del debutto di Anna. Staremo a vedere…

Che cos’è il progetto W Sound – È stato fondato dalla collaborazione tra lo streamer colombiano Westcol e il rinomato produttore Ovy On The Drums, con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti e creazioni nel panorama urbano latino. Tra gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa W Sound figura Beéle, cantante colombiano che si distingue per la sua caratteristica fusione di dancehall, reggae e pop latino. Ovy On The Drums è un affermato produttore musicale colombiano, noto per il suo lavoro con celebrità internazionali del calibro di Karol G e Paulo Londra.

L'articolo Il tormentone estivo non c’è stato, ma Spotify incorona tra gli italiani “A me mi piace” di Alfa. Trionfa (a sorpresa) il reggaeton di “La Plena (W Sound 05)” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti