Il sindaco di Grosseto tira i capelli e tenta di aggredire una donna: ma è per finta. La singolare dimostrazione nell’ufficio del primo cittadino
- Postato il 21 novembre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Prima tenta di prenderla per la coda dei capelli ma viene fermato e colpito al volto. Poi gli mette una mano sulla spalla ma viene preso e scaraventato in terra. Sono alcune sequenze di un video di una finta aggressione inscenata dal sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Il motivo? Promuovere un workshop di difesa personale dedicato alle donne tenuto da un’istruttrice esperta.
Nonostante l’intento positivo del primo cittadino, che nella vita è stato lottatore professionista, il risultato non è dei migliori. La clip, girata nell’ufficio del primo cittadino toscano, in Comune, e pubblicata sui social, tra cui Instagram, è rimbalzata anche in pagine di satira politica. E i commenti del pubblico non sono stati certo clementi, tra chi ha consigliato di “andare su Facebook” e chi ha parlato di “video allucinante”.
“Oggi – ha scritto il sindaco lanciando il video – ho provato alcune tecniche di difesa personale con l’istruttrice che terrà un workshop tutto al femminile dedicato alla difesa personale, per imparare semplici tecniche che ti aiuteranno a muoverti con più sicurezza, consapevolezza e fiducia in te stessa”. “Valentina Tonelli – ha aggiunto – guiderà l’incontro con professionalità e sensibilità, per aiutarti a riconoscere e prevenire situazioni di pericolo. Perché sentirsi al sicuro è un diritto, e costruirlo insieme è un valore”.
L'articolo Il sindaco di Grosseto tira i capelli e tenta di aggredire una donna: ma è per finta. La singolare dimostrazione nell’ufficio del primo cittadino proviene da Il Fatto Quotidiano.