Il referendum sulla cittadinanza a un passo dal quorum: mancano poche migliaia di firme. Ma la piattaforma del ministero va ancora in tilt

  • Postato il 24 settembre 2024
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È a un passo dal quorum delle cinquecentomila firme il referendum sulla cittadinanza proposto da +Europa, che ha l’obiettivo di dimezzare da dieci a cinque anni il tempo di residenza nel nostro Paese necessario agli stranieri per poter diventare cittadini italiani, allineando la disciplina a quella prevista in altri Stati Ue. Alle trecentomila sottoscrizioni raccolte fino a domenica se ne sono aggiunte altre decine di migliaia arrivate online, per un totale di 487.080: lunedì il ministero della Giustizia ha fatto sapere di aver raccolto sulla piattaforma digitale “complessivamente oltre 155mila sottoscrizioni relative a tutti i quesiti referendari attualmente inseriti nel sistema”, di cui, presumibilmente, la gran parte riguardano proprio quello sulla cittadinanza (che interessa, secondo i promotori, circa 2,5 milioni di persone).

Anche martedì, però, il sito ha mostrato problemi di malfunzionamento: a lungo gli utenti che provavano a connettersi sono stati messi “in attesa” per il troppo traffico. “Abbiamo superato le 460mila firme, siamo a un passo dal raggiungimento del quorum per il referendum sulla cittadinanza. Ma, come già accaduto ieri, si riscontrano problemi di funzionamento della piattaforma, che va in tilt e rallenta impedendo a tanti cittadini di firmare”, denuncia il segretario di +Europa Riccardo Magi. Ci sono arrivate moltissime segnalazioni e abbiamo notificato nuovamente questi problemi al ministero della Giustizia. È grave. Chiediamo ai tantissimi cittadini che vogliono firmare e non demordere perché siamo ad un passo dall’obiettivo”.

L'articolo Il referendum sulla cittadinanza a un passo dal quorum: mancano poche migliaia di firme. Ma la piattaforma del ministero va ancora in tilt proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti