Il raid di Israele a lunga notte dell'Iran 

  • Postato il 26 ottobre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Il raid di Israele a lunga notte dell'Iran 

 

Ore 1.00 La comunicazione: l'attacco è imminente: Due ore e mezzo prima dell'attacco Israele comunica il raid agli Usa, sebbene sia gli Stati Uniti che la stessa Teheran fossero stati avvertiti nei giorni precedenti.  Il messaggio sarebbe stato trasmesso all'Iran venerdì tramite diversi soggetti terzi, compreso il ministro degli Esteri olandese. Si tratta di una rappresaglia attesa per settimane, dopo il massiccio attacco missilistico che l'Iran aveva sferrato contro Israele il primo ottobre scorso. In un messaggio Israele avrebbe minacciato Teheran di non rispondere altrimenti "le conseguenze sarebbero state molto più gravi". Israele avrebbe avuto contatti nei giorni precedenti anche con gli Stati Uniti: l'amministrazione di Joe Biden sarebbe stata avvertita in anticipo. Lo ha riferito un funzionario americano al New York Times precisando che "funzionari della Casa Bianca e del Pentagono si son consultati con Israele "sulla portata e sul tipo di obiettivi da colpire". Il raid israeliano su Teheran arriva poche ore dopo che gli Usa avevano spostato una pattuglia d'F-16 in Germania, segno probabile che la Casa Bianca fosse stata informata per tempo  

Ore 3.30 (ora locale)  Inizia il raid di Israele: Prese di mira alcune basi militari in tre diverse province dell'Iran: Teheran, Ilam e Khuzestan. L'esercito israeliano dice di aver condotto “bombardamenti precisi su obiettivi militari in Iran”, sostenendo di avere voluto rispondere a più di un anno di attacchi che l'Iran e i suoi alleati avevano compiuto contro Israele. Diverse esplosioni si avvertono anche nei cieli di Teheran. Si incendia dalle parti dell'aeroporto internazionale Khomeini, si sentono scoppi a Islamshahr,  a sud ovest della capitale. Nello stesso istante, i social mandano video di una caserma in fiamme. Tutti capiscono, e dopo 10 minuti arriva la conferma da Gerusalemme: è partita la rappresaglia. “È la risposta a mesi di continui aggressioni dal regime iraniano contro lo Stato d'Israele. Come ogni altro Paese sovrano nel mondo, abbiamo il diritto e il dovere di rispondere”. La Cnn va in onda con la notizia: Israele ha attaccato l'Iran. Nell'attacco vengono colpiti anche diversi siti militari nelle regioni centrali e meridionali della Siria.

Ore 4.00 Per gli Usa è autodifesa-  La Cnn manda in onda la reazioni degli Usa, già avvertiti dell'imminente attacco: "non stiamo partecipando ad attacco israeliano contro Iran ma lo consideriamo un'autodifesa". Secondo la Casa Bianca c'è stata una differenza rispetto ai raid iraniani: “La risposta di Israele ha evitato specificamente le aree popolate e si è concentrata esclusivamente su obiettivi militari, contrariamente all'attacco dell'Iran contro Israele che ha preso di mira la città più popolosa di Israele”

Ore 5 Concluso l'attacco in più fasi  - Le Forze di difesa israeliane concludono l'ondata di attacchi contro l'Iran, durata poco più di tre ore. Colpiti in tutto 20 obiettivi militari sul territorio della repubblica islamica

Ore 7  Riapre lo spazio aereo, arriva la reazione di Teheran -  l'Iran riapre il suo spazio aereo per il traffico di voli commerciali. E ora gli ayatollah promettono una vendetta; "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria”. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, cita una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l'annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe "falso" e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo "debole" attacco.

 

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti