Il programma e gli ospiti della cerimonia di insediamento di Donald Trump
- Postato il 18 gennaio 2025
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni
Il programma e gli ospiti della cerimonia di insediamento di Donald Trump
AGI - Per la prima volta in 40 anni Donald Trump terrà la sua cerimonia di insediamento all'interno del Campidoglio, anziché sui gradini, per proteggersi dal freddo polare.
Sarà il culmine di diversi giorni di festeggiamenti che seguiranno questo programma:
Sotto la rotonda del Campidoglio
La ciliegina sulla torta sarà l'investitura di lunedì a mezzogiorno, seguita da un discorso. Tuttavia, a causa del freddo polare previsto, non lo farà sui gradini del Campidoglio, come vuole la tradizione, ma all'interno dell'edificio che è stato preso d'assalto da una folla di suoi sostenitori poco più di quattro anni fa. Successivamente, il presidente uscente Joe Biden e Kamala Harris saluteranno il Paese. In via eccezionale, date le temperature gelide previste, la cerimonia di inaugurazione verrà trasmessa dalla Capital One Arena, la grande sala nel centro di Washington con una capienza di circa 20.000 persone. Ospiterà anche la sfilata che tradizionalmente si tiene sul Mall, per la quale inizialmente si prevedevano 7.500 partecipanti.
Donald Trump ha promesso di unirsi al popolo dopo aver prestato giuramento. Questa giornata storica si concluderà in serata con danze tradizionali e sono previsti tre discorsi del nuovo presidente repubblicano. I festeggiamenti inizieranno sabato sera con un ricevimento e uno spettacolo pirotecnico a Sterling, uno dei suoi golf club in Virginia, a meno di un'ora da Washington. Domenica pomeriggio terra' un comizio davanti a migliaia di sostenitori. Martedì si chiuderà il capitolo dell'inaugurazione con una cerimonia nella cattedrale nazionale.
Sicurezza e freddo
Dopo una campagna elettorale segnata dalla violenza e da due tentativi di assassinio di Trump (il primo durante un comizio), Washington si trova ad affrontare un dispiegamento di misure di sicurezza senza precedenti. Con circa 25.000 poliziotti e militari mobilitati, 48 km di barriere erette, cecchini sui tetti e droni nel cielo, i servizi segreti hanno dispiegato "un piano di sicurezza leggermente piu' robusto" rispetto alle precedenti elezioni, giustificato da "un ambiente piu' minaccioso".
Le autorita' si aspettano proteste, ma molto più modeste di quelle del suo primo insediamento nel 2017, quando attirarono centinaia di migliaia di persone. Il 2025 si preannuncia come l'anno piu' freddo degli ultimi 40 anni, con temperature inferiori a -10 C e venti gelidi. Nel 1985, il freddo polare costrinse Ronald Reagan a prestare giuramento nella Rotonda del Campidoglio.
Chi ci sarà?
Tra gli ospiti ci saranno milionari del mondo della tecnologia. Oltre all'immancabile Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo che è diventato uno dei grandi amici di Trump e un importante sostenitore finanziario, si prevede che saranno presenti i vertici di Amazon, Jeff Bezos, Meta, Mark Zuckerberg e Apple, Tim Cook. Tra i politici, due saranno assenti alla cerimonia di insediamento: l'ex first lady Michelle Obama e l'ex presidente della Camera dei rappresentanti democratica Nancy Pelosi. Barack Obama sarà presente, così come le altre due ex coppie presidenziali, Bill e Hillary Clinton, e George W. e Laura Bush.
Per l'Italia ci sarà Giorgia Meloni. Hanno annunciato la loro presenza anche altre personalità dell'estrema destra europea: i francesi Marion Marechal ed Eric Zemmour, il britannico Nigel Farage e uno dei leader del partito tedesco AfD, Tino Chrupalla. I Village People si esibiranno al raduno della domenica e a uno dei balli di. La loro hit, "Y.M.C.A." del 1978, è diventata un elemento fondamentale dei comizi di Trump, che non si esime di ballarla sul palco. La cantante country Carrie Underwood e il tenore Christopher Macchio si esibiranno alla cerimonia di insediamento. Il primo eseguirà la canzone patriottica "America The Beautiful" e il secondo l'inno americano.
Continua a leggere...