Il primo figlio: quando la maternità diventa film horror (italiano)

  • Postato il 27 novembre 2025
  • Di Panorama
  • 5 Visualizzazioni

La paura della maternità, quel timore angosciante di inadeguatezza mai abbastanza indagato, diventa horror. È la molla perfetta per un film dell’orrore tutto italiano, Il primo figlio, diretto da una giovane donna, Mara Fondacaro, trentunenne al suo esordio alla regia.

Fondacaro, che è anche autrice del soggetto e sceneggiatrice, ha iniziato la sua esplorazione partendo da una domanda: cosa succede in una donna se alla paura di una seconda maternità si aggiunge il senso di colpa per la perdita del primo figlio? Sceglie di declinare la sua narrazione attraverso l’horror, genere oggi così poco abbracciato in Italia, nonostante illustri predecessori come Dario Argento e Mario Bava.
Protagonista una coppia di futuri genitori, interpretati da Benedetta Cimatti e Simone Liberati.

Ada (Cimatti) e il compagno Rino (Liberati) si trasferiscono in una villa immersa nella natura. Incinta del loro secondo figlio, Ada, man mano che si avvicina il parto, comincia a rivivere il dolore per la perdita tragica e prematura del primogenito Andrea. Nonostante finga di stare bene, in realtà non ha ancora elaborato il lutto e inizia a credere che suo figlio sia ritornato dall’aldilà per impedire la nascita del fratello. Sta succedendo davvero o Ada sta perdendo la ragione? Dovrà scegliere se soccombere alla morte, seguendo Andrea, oppure vivere e ricominciare da capo con Rino e il figlio che porta in grembo.

La gravidanza, spesso falsamente descritta come un momento di imperturbabile gioia, è invece anche terreno di fragilità, reso ancor più minato dalle aspettative sociali. E il senso di colpa per non vivere la maternità felice che tutti si attendono è lì, strisciante, in agguato.
Fondacaro trascrive le paure attraverso un film di genere, dove l’orrore cresce tramite immagini simboliche, suoni distorti e ambienti sospesi tra realtà e incubo.

Il primo figlio esce nelle sale italiane dal 27 novembre con Lo Scrittoio e Nightswim.

In questo video in esclusiva una clip estratta dal film Il primo figlio.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti