Il prezzo della benzina, diesel, gpl e metano a Bolzano oggi 15 ottobre 2025
- Postato il 15 ottobre 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Il prezzo dei carburanti a Bolzano al 15 ottobre 2025 riflette le dinamiche di mercato e fiscali che influenzano quotidianamente il costo alla pompa. In questo articolo analizzeremo i prezzi medi di benzina, diesel, GPL e metano, evidenziando le componenti che determinano il prezzo finale per il consumatore. Il costo della benzina, ad esempio, è composto principalmente da una quota fiscale significativa e da una parte industriale che include il costo della materia prima e il margine dei gestori. Analogamente, il prezzo del gasolio presenta una diversa composizione percentuale tra imposte e costi industriali, influenzata dalle quotazioni internazionali e dal margine applicato dagli operatori.
Il prezzo dei carburanti a Bolzano
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025
TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) |
---|---|---|
Benzina | SELF | 1.764 |
Gasolio | SELF | 1.702 |
GPL | SERVITO | 0.779 |
Metano | SERVITO | 1.547 |
Come si compone il costo dei carburanti
Per quanto riguarda la benzina, la componente fiscale rappresenta circa il 58% del prezzo finale, una quota decisamente superiore rispetto alla parte industriale che incide per il 42%. Questa componente fiscale include accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che insieme costituiscono la maggior parte del costo sostenuto dal consumatore. La componente industriale è a sua volta suddivisa in due parti principali: il costo della materia prima e il margine lordo dei gestori. Il costo della materia prima, che rappresenta circa il 30% del prezzo totale, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare sensibilmente nel breve termine. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, è invece la parte su cui l’operatore può intervenire direttamente per modificare il prezzo alla pompa, adattandolo alle condizioni di mercato locali e alla concorrenza.
Per il gasolio, la composizione del prezzo è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo finale, mentre quella industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo totale, anch’esso influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che ammonta al 10% del prezzo, è la quota su cui l’operatore può agire per modificare il prezzo alla pompa, in base alle strategie commerciali e alle condizioni di mercato. Questa struttura di prezzo riflette l’importanza delle imposte nel determinare il costo finale, ma anche la significativa influenza delle dinamiche di mercato e delle decisioni degli operatori nella formazione del prezzo alla pompa.
Fonte: Osservatorio prezzi Mimit