Il prezzo dei carburanti in Veneto oggi 5 luglio 2025 : benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 5 luglio 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

Il prezzo attuale dei carburanti in Veneto include diverse componenti che ne determinano il costo finale alla pompa. Per la benzina, il prezzo è influenzato principalmente da tre elementi: il costo netto del combustibile, il margine dei gestori delle pompe, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Analogamente, anche per il diesel, il GPL e il metano, il prezzo riflette una combinazione di costi industriali e fiscali, con variazioni legate alle quotazioni internazionali e alle politiche fiscali vigenti.
Il prezzo dei carburanti in Veneto
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2025
Tabella prezzi medi carburanti in Veneto
TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) |
---|---|---|
Benzina | SELF | 1.722 |
Gasolio | SELF | 1.653 |
GPL | SERVITO | 0.691 |
Metano | SERVITO | 1.364 |
Come si compone il costo dei carburanti
Il prezzo della benzina è costituito da una componente fiscale e una industriale, con la prima che rappresenta circa il 58% del prezzo finale. Questa componente fiscale include accise e IVA, che incidono in modo significativo sul costo percepito dal consumatore. La componente industriale, pari al 42%, si suddivide ulteriormente in costo della materia prima e margine lordo. Il costo della materia prima, che incide per circa il 30% del prezzo totale, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare quotidianamente e determinare oscillazioni nel prezzo alla pompa. Il margine lordo, che rappresenta il 12% del prezzo, è la parte su cui gli operatori possono intervenire direttamente per modificare il prezzo finale, ad esempio in base alla concorrenza locale o alle strategie commerciali adottate. Questa struttura compositiva rende il prezzo della benzina particolarmente sensibile sia alle dinamiche di mercato internazionali sia alle decisioni degli operatori locali.
Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo è leggermente diversa. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo finale, mentre quella industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo totale, anch’esso influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro, analogamente a quanto avviene per la benzina. Il margine lordo, pari al 10% del prezzo, è la quota su cui gli operatori possono agire per modificare il prezzo alla pompa, adattandolo alle condizioni di mercato e alla concorrenza. Questa struttura fa sì che il prezzo del gasolio sia molto legato alle dinamiche internazionali del mercato energetico, ma anche alle strategie commerciali degli operatori locali, che possono influenzare il prezzo finale percepito dal consumatore.
Osservatorio prezzi Mimit: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni