Il Premio Loano si trasforma: nasce RiGenerazioni il nuovo festival delle “tradizioni aumentate”
- Postato il 5 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Loano. Dopo vent’anni al centro della scena musicale folk italiana, il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana cambia pelle e si rinnova profondamente. Nasce così RiGenerazioni – Tradizioni aumentate, un nuovo festival che prende le mosse dal prestigioso riconoscimento nato nel 2005, ampliandone l’orizzonte: non più solo un premio, ma un vero e proprio osservatorio creativo sui linguaggi della musica di tradizione che mutano, si contaminano e si aprono a nuove geografie sonore.
Dal 5 al 14 settembre a Loano (SV) e nei suggestivi borghi dell’entroterra ligure – Balestrino, Boissano e Toirano – RiGenerazioni si presenta come un festival diffuso, immersivo e partecipato, capace di saldare l’ascolto musicale con la scoperta del territorio, l’incontro tra generazioni e il dialogo tra linguaggi. Una rassegna che non si rivolge soltanto agli appassionati di folk, ma a chiunque sia curioso di esplorare i nuovi confini della musica che parte dalla tradizione per reinventarne il DNA.
“Dopo il ventennale e la trionfale edizione dedicata ad Alan Lomax – spiegano i direttori artistici Jacopo Tomatis e Ciro De Rosa – sentivamo l’esigenza di fare un passo avanti. RiGenerazioni nasce come piattaforma per musiciste e musicisti capaci di ripensare la tradizione con piena libertà espressiva, attingendo a linguaggi contemporanei come l’elettronica, il post-rock, l’improvvisazione, e persino la manipolazione di archivi sonori. È un invito ad abitare il presente e a immaginare il futuro con le radici ben salde nella memoria collettiva”.
A Loano sarà assegnato come sempre il “Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana” al Miglior Album e al Miglior Album Giovani del 2024: vincitori rispettivamente Maria Mazzotta con Onde (Zero Nove Nove) e Pierpaolo Vacca con Travessu (Tŭk Music). Proprio loro saranno protagonisti delle serate d’apertura sul lungomare loanese, insieme a maestri come Alfio Antico, “il mastro Geppetto della world musica italiana” che quest’anno insieme al produttore e dj milanese Go Dugong ha firmato lo straordinario e innovativo album La macchia, e a virtuosi come Alessandro Santacaterina in un programma che alterna concerti e talk pubblici sul tema delle “tradizioni aumentate”.
La seconda parte del festival porterà la musica nei borghi dell’entroterra: a Boissano il gruppo Lindal fonderà tradizione occitana ed elettronica visionaria; a Balestrino, Lavinia Mancusi, cantante e polistrumentista romana, condurrà in un viaggio profondo tra nascita e rinascita a partire dal suo ultimo lavoro, A Cruda Voz, con una voce potente, nuda e radicata, capace di abbracciare l’umanità più autentica e resistente; nella suggestiva Grotta della Basura di Toirano, il Duo Giacchero–Rey intesserà trame sonore tra occitano e francoprovenzale.
Ma RiGenerazioni è molto più di un cartellone musicale: è un laboratorio culturale diffuso, che accoglie esperienze di civismo attivo, inclusione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio locale. Camminate in natura, degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con le Pro Loco, laboratori creativi per bambine e bambini (dal riciclo musicale alla focaccia con le erbe), progetti visuali e racconti di comunità costruiscono un festival aperto, conviviale, in dialogo costante con i suoi luoghi e abitanti.
RiGenerazioni è organizzato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi, con il contributo del Comune di Loano, della Fondazione A. De Mari, il patrocinio di ANCI dei Comuni di Balestrino, Boissano e Toirano e la collaborazione attiva di numerose realtà territoriali ( Pro Loco Balestrino, Pro Loco Boissano, Cosa vuoi che ti legga? APS, Biblioteca Civica “Baccio Emanuele Maineri” di Toirano, Le Valigette, Slow Food Albenga Finale Alassio). Una rete ampia e plurale che contribuisce a fare del festival non solo una vetrina d’eccellenza per la nuova musica tradizionale italiana, ma anche un’esperienza collettiva e trasformativa.
La direzione artistica è a cura di Jacopo Tomatis e di Ciro De Rosa, con la collaborazione di Enrico de Angelis, Lucia Campana, Annalisa Scarsellini e Davide Valfrè.
Sono partner il Premio Andrea Parodi e Folkest.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito.
PROGRAMMA
CONCERTI
LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
PIERPAOLO VACCA
I piedi ben piantati nei repertori tradizionali sardi e la testa rivolta verso nuovi territori sonori, Pierpaolo Vacca presenta il suo album d’esordio Travessu, pubblicato da Etnotǔk, la collana “etnica” dell’etichetta Tǔk Music di Paolo Fresu.
Premio Loano Giovani 2024 – Fondazione De Mari
ore 22.30
ALFIO ANTICO
Alfio Antico è il mastro Geppetto della world music italiana. I suoi burattini sono i tamburi. Li forgia in forme differenti, con pelli diverse, li ricama, li “alliscia” e – fra i pochi al mondo – riesce a dare loro una voce, un cuore e un’anima.
Sabato 6 settembre 2025 – Lungomare, Orto Maccagli
ore 21.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Fra i maggiori virtuosi della chitarra battente contemporanea, Alessandro Santacaterina è uno di quei musicisti che stanno ripensando in chiave sperimentale gli strumenti della tradizione meridionale. A RiGENERAZIONI presenta il suo album d’esordio Santacaterina.
ore 22.30
MARIA MAZZOTTA
Maria Mazzotta, a lungo voce del Canzoniere Grecanico Salentino, ha avviato da qualche tempo una brillante carriera solista. Onde – Premio Loano per il Miglior Album 2024 – apre a suoni elettrici e post-rock.
Premio Loano Miglior Album 2024
Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.30
ALESSANDRO SANTACATERINA
Un live speciale di Alessandro Santacaterina, fra il mare e la montagna, al Rifugio Pian delle Bosse.
BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025 – Piazza G. Govi
ore 21.30
LINDAL bal folk
Un bal folk aumentato, quello dei piemontesi Lindal: melodie, ritmi e suoni della musica occitana vengono rielaborati e ripensati in chiave contemporanea. Per ascoltare e per ballare
in collaborazione con l’associazione Balà in riva a u ma’
BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025 – ex Scuderie del Marchese
ore 21.30
LAVINIA MANCUSI
Lavinia Mancusi presenta A cruda voz, un viaggio profondo e poliedrico nel ciclo vitale umano. La cantante romana trasforma il canto popolare in una mappa intima e collettiva, che affronta temi di nascita, amore, sofferenza, morte e rinascita.
TOIRANO
Domenica 14 settembre 2025 – Tanone (Grotta di Santa Lucia)
ore 18.00
DUO GIACCHERO-REY
Flavio Giacchero e Marzia Rey mescolano brani della tradizione con nuove composizioni, strumenti acustici ed elettronici, intrecciando suoni e lingue (l’occitano, il francoprovenzale, il francese) e dando voce a culture diverse.
Tradizioni aumentate TALK
LOANO
Venerdì 5 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
DI TAMBURI, ORGANETTI ED ELETTRONICA
Conversazione con Alfio Antico e Pierpaolo Vacca
Sabato 6 settembre 2025 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare
ore 18.00
SALENTO ELETTRICO
Conversazione con Maria Mazzotta
Domenica 7 settembre 2025 – Rifugio Pian delle Bosse
ore 11.00
LA CHITARRA BATTENTE AL FUTURO
Conversazione con Alessandro Santacaterina
COMUNITÀ
TOIRANO
Lunedì 8 settembre 2025
ore 17.00 – Civica Biblioteca
PRESENTAZIONE DI “METAMORFOSI INCONTRA VOLTI DI COMUNITÀ”
Immagini e racconto di una comunità in cambiamento, un esperimento visivo e sociale
con Alessandra Munerol e Silvio Massolo
ATELIER DI COMUNITÀ
in collaborazione con Cosa vuoi che ti legga APS
rivolto a bambine e bambini dai 6 anni in su
LOANO
Venerdì 5/Sabato 20 settembre 2025
Civica Biblioteca A. Arecco (orario apertura biblioteca)
IO, NOI E IL MONDO
Dialoghi giocosi tra noi, la città, la natura per salvare la terra e l’ambiente
Mostra dei prodotti artistici realizzati dai bambini e le bambine della scuola materna “Simone Stella” e delle scuole primarie “Milanesi Valerga”.
Martedì 9 settembre 2025
ore 21.00 – Giardini Caduti di Nassiriya, lungomare (davanti Biblioteca Civica)
INSIEME A SLOWFOOD – “FACCIAMO… LA FOCACCIA CON LE ERBE AROMATICHE”
Laboratorio di cucina ligure rivolto a piccoli chef
con Anna Cricenti e Monica Maroglio, Condotta Slowfood Albenga – Finale – Alassio
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo
BOISSANO
Mercoledì 10 settembre 2025
ore 17.30 – Piazza G. Govi
CUCIAMO CON LE VALIGETTE – “COSA SARÒ?”
Laboratorio creativo di cucito rivolto a piccoli sarti
con Alessia Sciutto e Cristina Nobili – Le Valigette
Durante il laboratorio sarà allestita un’area letture ad alta voce con Tata Narrastorie Monica Maggi Atuttotondo
TOIRANO
Giovedì 11 settembre 2025
ore 17.30 – Parco Rosciano
“CARTA CANTA (E SUONA)”Un’Orchestra per il Futuro!
Laboratorio creativo. I bambini avranno l’opportunità di trasformare semplici materiali di riciclo in strumenti musicali unici.
con Tata narrastorie Monica Maggi Atuttotondo e Anna Maria Mazza
TERRITORIO
LOANO
Domenica 7 settembre 2025
Partenza alle ore 8.30
CAMMINATA AL RIFUGIO PIAN DELLE BOSSE
in collaborazione con il CAI Sezione di Loano
BOISSANO
Venerdì 12 settembre 2025
ore 19.00 – Piazza G. Govi
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Boissano
BALESTRINO
Sabato 13 settembre 2025
ore 16.00 – Sala Consiliare
MAPPA STORICA E TOPOGRAFICA DI BALESTRINO
Presentazione della mappa storica del territorio realizzata dal cartografo e disegnatore Giovanni Pazzano
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino
ore 18.00 – ex Scuderie del Marchese
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE
in collaborazione con la Pro Loco di Balestrino