Il Ppi di Albenga “perde” la Sala 3: passa alla Casa di Comunità. Novità anche per il servizio di emergenza territoriale 118
- Postato il 2 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Albenga. Novità, in termini di spazi, all’interno dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. E, più precisamente, al Ppi (Punto di Primo Intervento), oggetto di importanti modifiche: la Sala 3, infatti, utilizzata per i pazienti barellati in attesa di accertamenti, sarà “ceduta” alla Casa di Comunità.
A spiegare la variazione, scendendo nel dettaglio della riorganizzazione, è stata direttamente Asl2, che ha confermato che “la Sala 3 del Ppi verrà destinata alla Casa di Comunità, in quanto non funzionale alle attività del Punto di Primo Intervento”.
Questo perché, sempre secondo l’azienda, “le restanti sale risultano sufficienti a garantire il regolare svolgimento delle attività, che continuerà pertanto con gli stessi livelli di assistenza precedentemente assicurati”.
Stando alle indiscrezioni, che erano circolate nelle ultime ore, anche la Sala 4 del Ppi sembrava destinata a seguire lo stesso iter della Sala 3, ma non sarà così. Mentre ad essere coinvolto in un “trasloco” sarà il servizio di emergenza territoriale 118: “La Sala 4 , – hanno specificato da Asl2, – rimane nella piena disponibilità del Ppi e manterrà le medesime modalità di utilizzo già in essere. Il servizio di emergenza territoriale 118, invece, verrà ricollocato in nuovi locali, continuando a svolgere integralmente e senza modifiche le attività attualmente garantite”.
“Nel complesso, le strutture interessate continueranno ad erogare gli stessi servizi, ai quali si aggiungerà la Casa di Comunità, ampliando l’offerta a disposizione della cittadinanza. L’implementazione di nuovi servizi non è mai un processo semplice; tuttavia, questa riorganizzazione consente di raggiungere l’obiettivo di potenziamento dell’assistenza territoriale senza sacrificare alcuna attività o servizio esistente”, hanno concluso da Asl2.