Il Pkk si è sciolto, l’annuncio ufficiale del partito curdo: “Öcalan guiderà la dissoluzione”. Esulta Erdogan
- Postato il 12 maggio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Da oggi il Partito dei Lavoratori del Kurdistan non esiste più e con esso finisce anche la lotta armata per l’indipendenza di uno Stato curdo durata quasi 50 anni. Una decisione attesa dopo l’appello al disarmo dello storico leader, Abdullah Öcalan, accolta dai vertici della formazione in nome di un dialogo con la Turchia che porti all’avvio di un processo di pacificazione. “Il 12esimo congresso del Pkk ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa e di porre fine alla sua lotta armata“, ha annunciato il gruppo in una dichiarazione.
L’organizzazione ha stabilito anche la roadmap per arrivare allo smantellamento definitivo del partito armato curdo attivo dal 1978. A guidarlo sarà lo stesso Öcalan dall’isola-carcere di Imrali, nel Mare di Marmara, dove è detenuto dal 1999 con una condanna all’ergastolo: “Il processo pratico (per l’abbandono della lotta armata e per lo scioglimento) sarà gestito e attuato dal leader Apo (soprannome con cui è conosciuto Öcalan, ndr)”.
Il 27 febbraio, lo storico leader aveva esplicitamente chiesto il disarmo e lo scioglimento del Pkk dopo vari colloqui con i deputati del partito Dem che lo hanno incontrato in carcere tra dicembre e febbraio, con la riapertura delle visite che non avveniva da circa 10 anni. Gli incontri erano stati riavviati dopo che in autunno il partito di estrema destra nazionalista Mhp, alleato del presidente Recep Tayyip Erdogan in Parlamento e storicamente lontano dalla causa curda, aveva invitato il leader curdo a dichiarare lo scioglimento del gruppo in cambio di concessioni sul suo regime carcerario di isolamento. L’appello era stato accolto sia da Erdogan che dalla maggior parte delle forze politiche in Turchia.
Positive le reazioni all’interno dell’AkParti, il partito del presidente Erdogan, che ha definito “un punto di svolta” la decisione del Pkk: “La concreta messa in pratica della decisione sulla dissoluzione e sull’abbandono della lotta armata che porterà alla chiusura di tutti i rami e le estensioni del Pkk e delle sue strutture illegali, sarà un punto di svolta – ha dichiarato il portavoce dell’Akp, Omer Celilk – Questo processo sarà monitorato sul campo, in modo meticoloso, dalle nostre istituzioni statali. Il nostro presidente presenterà le fasi che verranno raggiunte”.
L'articolo Il Pkk si è sciolto, l’annuncio ufficiale del partito curdo: “Öcalan guiderà la dissoluzione”. Esulta Erdogan proviene da Il Fatto Quotidiano.