Il percorso del corteo funebre di Papa Francesco: da San Pietro fino via Merulana, ecco da dove passerà
- Postato il 24 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
È stato reso pubblico il percorso del corteo funebre che accompagnerà la salma di Papa Francesco dalla basilica di San Pietro a quella di Santa Maria Maggiore, attraversando il centro di Roma. Il tragitto, lungo circa 6 chilometri, è stato perfezionato nel corso di un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ed è stato ufficializzato dal prefetto di Roma Lamberto Giannini.
La salma del pontefice, con ogni probabilità, lascerà la piazza attraverso l’ingresso del Perugino, dove c’è Casa Santa Marta, e da lì, passando per via della Stazione vaticana entrerà, come detto da Giannini, nella Galleria Pasa.
A quel punto, ha detto il prefetto, attraverserà il ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, percorrerà via Acciaioli e si immetterà su corso Vittorio Emanuele. Quindi, passando per piazza del Gesù, entrerà in via del Plebiscito così da arrivare in piazza Venezia. Poi proseguirà per i Fori Imperiali, costeggiando il Colosseo, e salirà per via Labicana fino all’incrocio con via Merulana. Lì svolterà a sinistra per poi arrivare a Santa Maria Maggiore dove ci sarà la tumulazione che non sarà aperta al pubblico.
“Non sarà possibile seguire il corteo funebre, ci saranno delle transenne e le persone potranno vedere il passaggio da dietro le transenne e in quei punti procedere a passo d’uomo – ha precisato Giannini – Ci sarà un piccolissimo corteo da parte di alcuni cardinali e sarà in auto”.
Il prefetto ha spiegato che si sta assistendo a “una crescita esponenziale di visite a Santa Maria Maggiore: solo stamattina (giovedì, nda) 15mila persone”. Quindi è stato deciso anche di allestire quattro mega schermi, di cui due a piazza Esquilino, per le persone che dovessero seguire da lì le esequie e aspettare l’arrivo del feretro.
L'articolo Il percorso del corteo funebre di Papa Francesco: da San Pietro fino via Merulana, ecco da dove passerà proviene da Il Fatto Quotidiano.