Il Pd in visita all’ospedale Gaslini: “Investire sulle eccellenze e dare risposte ai nuovi bisogni di cura”
- Postato il 16 luglio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 4 Visualizzazioni


Genova. Questa mattina una delegazione di consiglieri regionali del Partito Democratico componenti della commissione Sanità, guidata dal capogruppo in Regione Armando Sanna, dal vicepresidente della Commissione Sanità Enrico Ioculano e dalla responsabile sanità del Pd Liguria Katia Piccardo, ha visitato l’istituto Gaslini di Genova.
Accolti dal direttore generale Renato Botti, da Marisa Alberti e Antonio Grieco della direzione sanitaria, la direttrice amministrativa Isabella Lanzone e quella del Dips Silvia Scelsi, i consiglieri hanno potuto approfondire il quadro delle attività assistenziali, di ricerca e formazione che rendono il Gaslini un punto di riferimento sanitario di rilevanza nazionale e internazionale.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato lo stato di avanzamento dei principali progetti strategici dell’istituto: la riorganizzazione dei percorsi di cura in integrazione con il territorio e le famiglie, lo sviluppo della sanità a distanza e della telemedicina, i programmi di ricerca in genetica, genomica e neuropsichiatria infantile. Particolare attenzione è stata dedicata al tema del transitional care, la presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’età pediatrica a quella adulta, e all’emergenza neuropsichiatrica, che ha visto un incremento dei casi del 300% dal 2018, con una domanda di assistenza ormai superiore alla capacità di accoglienza. È stato illustrato un aumento dei posti letto da 11 a 21 ma nonostante incremento non si riuscirà a soddisfare la domanda.
I vertici del Gaslini hanno illustrato inoltre i progetti infrastrutturali in corso, che comprendono importanti iniziative di partenariato pubblico-privato per la realizzazione del nuovo Padiglione Zero (in consegna nel 2027), la modernizzazione tecnologica e la riorganizzazione della logistica e della sterilizzazione. Un investimento di 180 milioni di euro complessivi, compreso il Padiglione Zero, volto a garantire un polo moderno, sostenibile, innovativo e in grado di garantire la qualità della cura.
“Il Gaslini rappresenta un patrimonio della sanità ligure e italiana – dichiarano Sanna, Ioculano e Piccardo – ma deve essere messo nelle condizioni di rispondere ai nuovi bisogni di salute dei bambini e delle famiglie, in un contesto che richiede visione strategica, investimenti e attenzione alla qualità della presa in carico. La politica ha il dovere di accompagnare e sostenere questo percorso”.
Durante la visita sono stati affrontati anche i temi della viabilità, dei parcheggi e delle politiche di mobilità sostenibile del personale, che è stato incentivato ad utilizzare il trasporto pubblico per agevolare le famiglie lasciando a loro il parcheggio auto, oltre al rafforzamento delle collaborazioni internazionali con istituzioni sanitarie e scientifiche di paesi come Usa, Canada, Svezia, Sudafrica e numerosi progetti di cooperazione sanitaria in Africa e Medio Oriente.
“Ringraziamo la direzione e tutto il personale sanitario per la disponibilità dimostrata durante la visita – dichiarano Sanna, Ioculano e Piccardo – e soprattutto per il lavoro straordinario che ogni giorno svolgono a servizio dei bambini, delle famiglie e della comunità. Il loro impegno rappresenta un patrimonio prezioso per la Liguria e per il Paese”.