Il Parlamento Ue dà l’ok alla seconda Commissione von der Leyen: appena 370 voti a favore, 282 i contrari
- Postato il 27 novembre 2024
- Zonaeuro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
La seconda commissione von der Leyen passa per una manciata di voti l’esame del Parlamento europeo e dal 1 dicembre potrà iniziare il suo mandato quinquennale a Palazzo Berlaymont. I numeri dell’approvazione della nuova squadra mostrano chiaramente la debolezza e la spaccatura interna non solo all’assemblea di Strasburgo, ma anche ai singoli gruppi politici. La rieletta presidente della Commissione era considerata una figura non più spendibile da una fetta dell’aula, la sua maggioranza allargata ai Verdi e, soprattutto, a Fratelli d’Italia ha scontentato gran parte delle formazioni centriste, così come defezioni si sono registrate a causa della decisione di nominare vicepresidenti esecutivi la socialista spagnola Teresa Ribera e, soprattutto, l’esponente di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto.
Come detto, sono i numeri a sancire l’inizio di uno dei mandati più incerti e complicati della storia politica europea. Con 688 parlamentari presenti in aula, alla nuova squadra erano necessari 345 ‘sì’ per ottenere l’incarico. Quello racimolato, quindi, è un margine fortemente risicato, di appena 25 voti. Ma se si guarda all’intera composizione dell’Eurocamera, il dato è ancora più impressionante: il 50% +1 necessario per il via libera ad aula piena sarebbe stato raggiunto solo con almeno 361 voti, appena 9 in meno rispetto a quelli raccolti dalla nuova Commissione. Si tratta del peggior risultato di sempre nella storia europea che registra anche un’altra anomalia: il voto sulla candidata alla Presidenza supera in consensi quello sull’intera squadra per 401 voti a favore contro 370.
Articolo in aggiornamento
L'articolo Il Parlamento Ue dà l’ok alla seconda Commissione von der Leyen: appena 370 voti a favore, 282 i contrari proviene da Il Fatto Quotidiano.