Il pallone di Pippo ha una nuova casa!
- Postato il 1 gennaio 2025
- Di Focus.it
- 1 Visualizzazioni
Lo avevamo annunciato come un'occasione unica: il pallone di basket autografato da divulgatori e personaggi illustri durante Focus Live 2024, donato a Pippo Ricci, e messo all'asta per una nobile causa. Ora, quel pallone ha trovato la sua nuova casa, dopo aver scatenato una gara di solidarietà che ha coinvolto tutta Italia.
Tra le tante proposte arrivate, spiccano i nomi di Chiara Pederzoli, "Giamma", Gabriel Nones e tanti altri. Ma l'offerta più alta è arrivata da Stefano Rajola, che ha perfezionato la donazione e si è aggiudicato il prezioso cimelio.. Una cosa è certa: nella sua definitiva collocazione questo cimelio si sentirà a casa. Infatti chi vorrà ammirare il pallone e le sue preziose firme – da Adrian Fartade a Massimo Temporelli, passando per Elisa Palazzo, Vincenzo Schettini (il "prof" che ci piace), Federico Basso e tanti altri influencer – lo troverà esposto nel negozio di Stefano, Jump Shot, in via Galilei 14 a Pescara, che è un po' il punto di riferimento di chi gioca o semplicemente ama il basket. Ma attenzione: Stefano ci tiene a precisare che, sebbene il pallone "abiterà" nel suo shop, non sarà certo in vendita. «Ci tengo troppo a tenerlo con me!», scherza.
Made in Abruzzo. Stefano Rajola è abruzzese come Pippo Ricci (che è di Chieti) e ha dedicato pure lui la vita al basket: ex giocatore di Serie A, oggi allena una squadra di pallacanestro nel campionato nazionale di Serie B a Ruvo di Puglia.. In una breve intervista ci ha raccontato perché ha deciso di partecipare: «Ho voluto fare la mia parte per sostenere una causa importante. Pippo Ricci non è solo un campione di basket, ma un esempio di solidarietà. Sono orgoglioso di dare il mio piccolo contributo al progetto di Amani Education ODV: l'istruzione è la base di ogni progresso».
Possiamo ancora dare un aiuto! A proposito di piccoli contributi: anche se ormai il pallone non è più in vendita, tutti noi possiamo dare un aiuto ad Amani Education ODV per il completamento della Kisaki Secondary School in Tanzania. La pagina con le istruzioni per effettuare le donazioni (fiscalmente detraibili) è: https://amani.education/donazioni/
Come ama ripetere il nostro amico Pippo Ricci, sono soprattutto i piccoli "sforzi" a fare, tutti insieme, la differenza!
.