Il nuovo predestinato del basket piemontese è Gabriel Belfort Pozzato

  • Postato il 19 novembre 2025
  • Novara
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 4 Visualizzazioni

Il nuovo predestinato del basket piemontese è Gabriel Belfort Pozzato, il  ventenne novarese che gioca attualmente nella NCAA alla Xavier University in Ohio nella mitica Big East Conference, dopo aver giocato negli Evansville Aces. L’esperienza americana è successiva a una precedente avventura in Australia alla NBA Academy.

Gabriel è nato nel 2005 a Casale Monferrato da papà Gianluca ex giocatore del Volley Novara e mamma Lys brasiliana che vive da anni nel nordovest italiano. Gabriel è nato cestisticamente a Novara nel Basket College Novara per passare successivamente al College Basketball Borgomanero, dove ha militato fino al 2022.

Poi l’esperienza australiana  nell’Nba Academy un’iniziativa di sviluppo del basket creata dalla National Basketball Association, che raccoglie i migliori prospetti internazionali. Gabriel ha partecipato alle finali nazionali australiane a Nba Africa in Senegal e agli Nba Academy Games ad Atlanta dove è stato messo sotto il mirino degli scout NBA.

Gabriel è stato convocato piú volte in nazionale grazie al fisico esplosivo che gli permette di giocare play maker o guardia in grado di colpire con il tiro o con una penetrazione a canestro accoppiati a un una ottima difesa.

L'articolo Il nuovo predestinato del basket piemontese è Gabriel Belfort Pozzato proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti