“Il nostro preferito è lui, il Francesco Asiatico”: il tifo sui social per il cardinale Tagle. Ecco perché è il preferito dalla Gen Z al Conclave
- Postato il 8 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Smartphone all’insù e una pioggia di meme hanno reso il conclave più social che mai. L’elezione del nuovo Papa è iniziata mercoledì 7 maggio, e Piazza San Pietro si è mostrata sin da subito gremita e si è conclusa momentaneamente con una fumata nera. Nel frattempo, sul web sono iniziati a spopolare i primi meme, e la Generazione Z ha già fatto la sua scelta. Il suo Papa preferito è Luis Antonio Gokim Tagle, soprannominato il “Francesco asiatico”.
A rendere Tagle una figura così seguita, anche alcune clip diventate meme in poche ore. In una, dice ridendo: “Conosco tre parole in polacco: kielbasa, pierniczki e vodka”. In un’altra canta “Imagine” di John Lennon. Ma proprio questa performance ha sollevato la reazione indignata di alcuni ambienti cattolici conservatori. Il sito LifeSiteNews ha commentato: “Scioccante”, aggiungendo che “il testo della canzone contraddice direttamente la dottrina cattolica”. Su X, si legge: “Un inno ateo che rifiuta la religione, il paradiso e la regalità di Cristo”.
La risposta del web, però, non si è fatta attendere. Migliaia di utenti si sono schierati con il cardinale. “Ha cantato una canzone sulla pace nel mondo. Se questo è davvero il massimo della sporcizia che si può trovare su di lui, sarebbe un ottimo papa”, scrive un utente. Un altro aggiunge: “Dio non voglia che un pastore sostenga la pace”.
Non tutti, però, vedono con favore questa “esposizione social” del processo di scelta del nuovo pontefice. A prendere posizione è stato anche il cardinale Pablo Virgilio David, filippino come Tagle e considerato tra i papabili. In un post su Facebook ha scritto: “Creare o condividere video di campagne elettorali, anche con buone intenzioni, rischia di trasformare un discernimento sacro in uno spettacolo mondano. Potrebbe inavvertitamente mettere sotto pressione o politicizzare la coscienza degli elettori e distrarre dal silenzio e dalla preghiera necessari per ascoltare veramente la voce dello Spirito”.
cardinal tagle singing imagine,, may god grant us a pope who sings pic.twitter.com/3rGEZNMpaM
— michelle (@lomelisturtles) April 25, 2025
L'articolo “Il nostro preferito è lui, il Francesco Asiatico”: il tifo sui social per il cardinale Tagle. Ecco perché è il preferito dalla Gen Z al Conclave proviene da Il Fatto Quotidiano.