Il Napoli frena di nuovo al Maradona: il Parma fa turnover ma strappa un pari | La nuova classifica di Serie A

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • Calcio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il Napoli esuberante di San Siro è un lontano ricordo: dopo un pareggio prezioso contro l’Inter, arriva una X amara contro il Parma. Perché gli azzurri al Maradona non vanno oltre lo 0-0, sprecando la chance di distanziare nuovamente Juventus e Roma, ma anche di mettere pressioni sulle milanesi. Antonio Conte è in tribuna, dopo la squalifica per la sceneggiata contro i nerazzurri, ma si conferma l’idiosincrasia delle sue squadre per gli impegni ravvicinati e i turni infrasettimanali. Dopo il 2-2 di una settimana fa contro il Verona, in casa arriva un altro pareggio inaspettato che rallenta la corsa dei campioni d’Italia in carica. In attesa appunto dell’Inter – ora in campo contro il Lecce – e del Milan impegnato giovedì contro il Como.

Con il Parma fin dal primo minuto in trincea, la squadra di Conte non è mai riuscita a trovare il colpo vincente. Gli emiliani da tre mesi non perdono in trasferta, ma al Maradona il tecnico Cuesta opta per un massiccio turnover: fuori Pellegrino, Bernabe, Del Prato e Valeri. Ma anche il portiere di riserva Corvi, a cui è stato preferito Filippo Rinaldi. Anche se, ironia della sorte, l’estremo difensore è stato il migliore in campo, con alcune parate ovviamente decisive per conservare lo 0 a 0 finale.

Il match per i partenopei assomiglia molto alla complicata sfida casalinga contro il Verona: tanto palleggio per scardinare un avversario che gioca in trincea e si chiude nella propria area senza concedere spazi di manovra in fase conclusiva. A scardinare il muro ci pensa al 14′ McTominay, il più lesto di tutti a spingere in rete dopo un rimpallo con pallone che finisce prima sul palo e poi viene respinto dal portiere. Ma il Var annulla per un fuorigioco millimetrico di Mazzocchi ad inizio azione. Nella ripresa qualche chance per Holjund e una pressione fortissima: per 27 volte in 70′ il Napoli entra nell’area parmense, a certificare la dimensione di un assedio comunque sterile. Il punto è prezioso per il Parma che si allontana dalla zona retrocessione, mentre per il Napoli questo o-o è il terzo pari consecutivo.

La nuova classifica di Serie A

  1. Inter – 43 punti, 19 partite giocate
  2. Milan – 40 punti, 19 partite giocate
  3. Napoli – 40 punti, 20 partite giocate
  4. Juventus – 39 punti, 20 partite giocate
  5. Roma – 39 punti, 20 partite giocate
  6. Como – 34 punti, 19 partite giocate
  7. Atalanta – 31 punti, 20 partite giocate
  8. Lazio – 28 punti, 20 partite giocate
  9. Bologna – 27 punti, 19 partite giocate
  10. Udinese – 26 punti, 20 partite giocate
  11. Sassuolo – 23 punti, 20 partite giocate
  12. Torino – 23 punti, 20 partite giocate
  13. Cremonese – 22 punti, 20 partite giocate
  14. Parma – 22 punti, 20 partite giocate
  15. Genoa – 19 punti, 20 partite giocate
  16. Cagliari – 19 punti, 20 partite giocate
  17. Lecce – 17 punti, 19 partite giocate
  18. Fiorentina – 14 punti, 20 partite giocate
  19. Pisa – 13 punti, 20 partite giocate
  20. Verona – 13 punti, 19 partite giocate

L'articolo Il Napoli frena di nuovo al Maradona: il Parma fa turnover ma strappa un pari | La nuova classifica di Serie A proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti